25 Aprile 2024 - 23:36

Sansepolcro (AR). Approvato regolamento sul gioco

Dopo vari passaggi in ‘commissione regolamenti e sociale’, come previsto, è stato approvato durante il consiglio comunale di Sansepolcro ieri sera è stato approvato il regolamento sul gioco lecito. Come

10 Aprile 2018

Print Friendly, PDF & Email

Dopo vari passaggi in ‘commissione regolamenti e sociale’, come previsto, è stato approvato durante il consiglio comunale di Sansepolcro ieri sera è stato approvato il regolamento sul gioco lecito.

Come ha dichiarato il gruppo Democratici per Cambiare: “Riteniamo importantissima l’approvazione del regolamento per l’esercizio del gioco lecito”.

“Il regolamento- hanno proseguito- sicuramente non risolverà totalmente il problema ma è un buon inizio. Stiamo studiando la possibilità di offrire incentivi sulla fiscalità municipale per i soggetti che intendano rinunciare alle installazioni delle slot machine.

Congiuntamente al regolamento verranno avviate iniziative di carattere sociale, e educativo.

Nonostante il regolamento possa costituire un passo verso la soluzione del problema, restano le normative nazionali che difficilmente cambieranno, perché difficilmente il governo centrale sarà disposto a rinunciare anche in parte agli elevati introiti finanziari derivanti da quest’attività.

Secondo una ricerca di mercato il gioco d’azzardo rappresenta l’1,1% del PIL nazionale.

Del gioco d’azzardo, quindi, beneficia il bilancio statale: allorché anche gli operatori stranieri entrano a far parte del mercato del gioco d’azzardo italiano, fanno investimenti di milioni di euro e pagano i rispettivi canoni. Generando profitti, queste società contribuiscono con le imposte al bilancio statale.

Quindi con tutte le altre forze politiche, speriamo all’unanimità, voteremo questa sera questo regolamento atto a ridurre, in qualche misura, il fenomeno a livello locale, responsabilmente convinti, che il bilancio di un paese civile, non debba gravare sulla tenuta sociale delle famiglie”.

PressGiochi