19 Aprile 2024 - 23:26

San Giorgio in Bosco: approvato regolamento su slot machine e Vlt

Giovedì 22 marzo il consiglio comunale del comune padovano di San Giorgio in Bosco ha approvato a maggioranza il “Regolamento comunale sui criteri di installazione di nuovi apparecchi da intrattenimento

26 Marzo 2018

Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 22 marzo il consiglio comunale del comune padovano di San Giorgio in Bosco ha approvato a maggioranza il “Regolamento comunale sui criteri di installazione di nuovi apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro e di sistemi da gioco video lottery”, un provvedimento che andrà a normare l’istallazione e l’esercizio degli apparecchi slot machine e vlt nel territorio comunale.

Il regolamento introduce alcune accortezze tecniche in tema di distanze minime da rispettare per l’esercizio di apparecchi slot e vlt: distanze di almeno 500 metri da punti sensibili come chiese, scuole, patronati, luoghi di aggregazione giovanile, bancomat, e comunque solo in aree produttive, lontano quindi dai centri abitati.

“Questo è il primo forte passo concreto verso il contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico nel nostro territorio comunale. Avremmo voluto intervenire prima, ma abbiamo dovuto attendere venisse meno una richiesta di apertura di una sala slot che pendeva da settimane in ufficio tecnico” spiega l’assessore al commercio Fabio Miotti, “questo per evitare che si potesse intendere questo regolamento come una azione contra personam, evirando così inutili e costosi ricorsi”.

“Troppo spesso si assiste a genitori e nonni che accompagnati i figli e i nipoti alla pratica sportiva, a catechismo o a scuola, impiegano il loro tempo con il gioco d’azzardo: da qui la maggiore attenzione verso questi luoghi sensibili, nel pieno rispetto delle normative regionali in materia” continua l’assessore Miotti.

 

Infine il regolamento pone un freno al gioco h24, individuando degli orari limite (dalle 8 alle 22) oltre cui gli apparecchi andranno spenti. Per i trasgressori le sanzioni andranno dai 25 ai 500 euro.

 

“Siamo contenti del lavoro fatto, prova dell’attenzione nostra verso queste tematiche ad alto impatto sociale. Abbiamo tra l’altro uniformato a Cittadella la gestione di queste attività, in modo da garantire un trattamento più lineare del fenomeno all’interno dello stesso distretto di polizia locale” conclude l’assessore Miotti.

 

PressGiochi