10 Novembre 2025 - 10:54

Salute mentale, in Senato emendamento per includere il gioco d’azzardo patologico nei percorsi di cura dei DSM

In Commissione Sanità del Senato continua l’esame del disegno di legge n. 1179, presentato dal senatore Zaffini e altri, recante “Disposizioni in materia di tutela della salute mentale”. Al testo

16 Maggio 2025

In Commissione Sanità del Senato continua l’esame del disegno di legge n. 1179, presentato dal senatore Zaffini e altri, recante “Disposizioni in materia di tutela della salute mentale”. Al testo base, già adottato, sono stati presentati 339 emendamenti e 3 ordini del giorno.

Tra le proposte emendative presentate spicca l’emendamento 3.47 a firma delle senatrici e dei senatori Pirro, Castellone, Guidolin e Mazzella, che interviene sul comma 4 dell’articolo 3. Il testo originario prevede che ogni Dipartimento di salute mentale (DSM) si doti di specifici percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA), con la possibilità di istituire unità operative o attività innovative in risposta a disturbi emergenti e di rilevanza epidemiologica, come l’ADHD, i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e i disturbi peripartum.

L’emendamento proposto chiede di ampliare l’elenco delle priorità includendo anche «la dipendenza da gioco d’azzardo patologico», riconoscendola così come una problematica sanitaria meritevole di percorsi dedicati e di attenzione specifica da parte del sistema pubblico di salute mentale.

PressGiochi

×