Dopo il pari con l’Al Hilal e la vittoria sul Pachuca, Xabi Alonso cerca gli ottavi
Si chiude la fase a gironi anche nel gruppo H, quello che comprende il Real Madrid. Una giornata importante perché i blancos non hanno ancora la certezza di qualificazione agli ottavi di finale. La partita decisiva la giocano proprio contro l’altra squadra in vetta, vale a dire il Salisburgo, club contro cui hanno già giocato nella scorsa Champions vincendo con un netto 5-1. Con una vittoria, Xabi Alonso si prende il primo posto, anche se c’è da dire che il Real sa già che avrà un ottavo di finale complicato. Questo gruppo, infatti, si incrocia con il G, quello della Juventus. Se gli spagnoli passano come primi, sfidano la seconda: viceversa, chiudendo secondi affronterebbero la squadra in vetta. In ogni caso, o i bianconeri o il Manchester City.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Senza Mbappé, il Real ha cancellato parte dei dubbi arrivati dopo il debutto al Mondiale per Club grazie al 3-1 sul Pachuca, che invece è stato eliminato. Ora, c’è da completare l’opera e battere il Salisburgo per essere certi del passaggio del turno. Una cosa, però, va detta: il Real non può e non deve fare calcoli, ma finire primi nel gruppo H vorrebbe dire andare agli ottavi di finale dal lato del tabellone che comprende i campioni di tutto del PSG, contro cui in ogni caso se la vedrebbe soltanto in semifinale. Sarebbe già un importantissimo passaggio del turno per il Salisburgo, che parte nettamente sfavorito e che forse deve più tifare Pacuhca che concentrarsi sulla partita con i blancos.
IL PUNTO SUL SALISBURGO
Il Salisburgo deve sperare in un miracolo. Già in Champions ha perso 5-1 contro la squadra allora allenata da Ancelotti e probabilmente deve più sperare in un passo falso dell’Al Hilal. Se gli arabi non battono il Pachuca, infatti, gli austriaci sono qualificati, a prescindere poi dal loro match con il Real. Tanti calcoli: c’è da scendere in campo e mostrare la migliore versione per provare a mettere in difficoltà una squadra che comunque in questi primi 180’ non ha del tutto brillato.
IL PUNTO SUL REAL MADRID
Il Real ha comunque battuto 3-1 i messicani e punta a recuperare Mbappé per presentarsi al meglio alla sfida ed eventualmente agli ottavi di finale. Gli spagnoli, con un pareggio, non sarebbero ancora al sicuro da brutte sorprese perché bisognerà tenere conto pure di cosa farà l’Al Hilal. Non è da escludere un arrivo a 5 punti di tre squadre e a quel punto si vedrebbero i gol segnati negli scontri diretti, visto che tutte arriverebbero con due pareggi contro le rivali. Al momento, l’1-1 in Real-Al Hilal e lo 0-0 in Salisburgo-Al Hilal tengono in bilico gli arabi. Per intenderci, con un 2-2 Real e Salisburgo farebbero un “biscotto” in stile Svezia-Danimarca a Euro 2004 (o, meglio ancora, Inter Miami-Palmeiras di questo Mondiale). Con i blancos primi.
PROBABILI FORMAZIONI
Al momento, Mbappé è più fuori che dentro la partita, con Gonzalo Garcia ancora pronto a prendere posot in attacco. Confermati i nuovi acquisti (Alexander-Arnold e Huijsen) e un ottimo Arda Guler.
Salisburgo (4-4-2): Zawieschitzky; Lainer, Gadou, Rasmussen, Kratzig; Nene, Bidstrup, Diabate, Gloukh; Baidoo, Onisiwo.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Alexander-Arnold, Rudiger, Huijsen, Fran Garcia; Valverde, Tchouameni, Bellingham; Arda Guler, Gonzalo, Vinicius Junior. All.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Su questo match sembrano davvero esserci pochi dubbi, i tipster di Netwin suggeriscono di puntare sul 2 del Real Madrid quotato a 1.26. Mercato alternativo l’Over3.5 quotato a 1.85.
PressGiochi