24 Aprile 2024 - 14:53

Roma. Riunione in Commissione Politiche Sociali e Salute per l’approvazione del regolamento sul gioco

Questa mattina a Roma, come confermano gli uffici, si terrà la discussione in Commissione Politiche sociali e Salute sul regolamento delle sale gioco e i giochi leciti. La commissione si

10 Gennaio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina a Roma, come confermano gli uffici, si terrà la discussione in Commissione Politiche sociali e Salute sul regolamento delle sale gioco e i giochi leciti.

La commissione si riunirà per ascoltare i consiglieri di Fratelli d’Italia, firmatari delle cosiddette ‘linee guida’ che mirano a modificare parte del provvedimento o a integrarlo. Parere favorevole dei Municipi I, V, VI, VII, VIII, IX, XIV e XV.

Dal Municipio I, il più coinvolto dal provvedimento, l’approvazione sarebbe subordinata all’accoglimento di alcune proposte di modifica. Tra queste, una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, un censimento di tutte le sale slot e apparecchi esistenti e un corso di formazione rivolto alla Polizia locale per dare agli agenti gli strumenti per il contrasto alle sale abusive. Proposte che, come aveva riferito la presidente della commissione, Maria Agnese Catini, “non andrebbero a modificare il testo del provvedimento ma a integrarlo e potenziarlo”.

Questi i punti principali della proposta di regolamento: l’intera area del centro storico off limits per sale slot e slot machines. Queste ultime saranno bandite anche dalle aree pedonali e da un raggio di 500 metri dai luoghi sensibili (luoghi di culto, ospedali, scuole, università, giardini, parchi pubblici, spiagge e aree dove si pratica lo sport) di tutti i 15 i municipi della Capitale.

PressGiochi