19 Aprile 2024 - 15:50

Roma. Caudo-Biolghini (RF): “Approvata nostra mozione per una Campagna No Slot contro il gioco d’azzardo”

L’Assemblea Capitolina ha approvato la mozione presentata dal gruppo Roma Futura che chiede l’attuazione della campagna di informazione “NO SLOT” e l’istituzione di un Osservatorio permanente sul gioco patologico. “Nel

11 Novembre 2022

Print Friendly, PDF & Email

L’Assemblea Capitolina ha approvato la mozione presentata dal gruppo Roma Futura che chiede l’attuazione della campagna di informazione “NO SLOT” e l’istituzione di un Osservatorio permanente sul gioco patologico.

“Nel nostro Paese – dichiarano Giovanni Caudo e Tiziana Biolghini, consiglieri capitolini di Roma Futura – sono 15 milioni i giocatori abituali, di cui 2 milioni a rischio patologico e circa 800 mila quelli che si sono già ammalati.

Nel Lazio, invece, si stimano che 350 mila persone siano dedite al gioco e 120 mila affette da ludopatia. Nella nostra Regione gli sportelli dell’azzardo sono 10.142, con oltre 50 mila canali di gioco. Si tratta di 19.441 slot in 6.187 pubblici esercizi, 26 sale Bingo, 502 sale Vlt con 4.729 apparecchi e 1.702 centri scommesse.

Nella città di Roma, purtroppo, il gioco d’azzardo è molto diffuso tra i giovani nella fascia di età 13-17 anni: il 66,7% ha giocato almeno una volta in un anno, mentre il 36,3% ha dichiarato di essere un giocatore abituale. Nella Capitale, inoltre, dal 2012 al 2022 il “consumo” pro capite del gioco d’azzardo è aumentato del 65,2%, passando da 839 a 1.386 euro.

Ogni anno sono necessari 6 miliardi di euro per curare le persone dipendenti dal gioco patologico, mentre dalle tasse sul gioco vengono incassati 8 miliardi.

I dati mostrano che le persone più interessate al gioco sono le fasce più deboli e fragili della nostra società.

Per questo è importante che l’Assemblea Capitolina abbia approvato oggi la nostra mozione che chiede, tra le altre cose, l’attuazione della campagna di informazione “NO SLOT” e l’istituzione di un Osservatorio permanente presso l’Assessorato competente, che collabori con l’Osservatorio Regionale in materia, per svolgere l’attività di monitoraggio sulla presenza del gioco d’azzardo nella città di Roma.

 

PressGiochi

Fonte immagine: https://it.depositphotos.com