26 Aprile 2024 - 00:38

Agcai, nuova riunione a Roma su iniziative contro decisioni del Governo a favore delle sale Vlt

AGCAI annuncia la prossima importante riunione che si svolgerà a Roma Mercoledì 05 Ottobre alle 18.30 presso l’Hotel Centro Congressi Salesianum, in Via Della Pisana 1111, nei pressi di Enada

03 Ottobre 2016

Print Friendly, PDF & Email

AGCAI annuncia la prossima importante riunione che si svolgerà a Roma Mercoledì 05 Ottobre alle 18.30 presso l’Hotel Centro Congressi Salesianum, in Via Della Pisana 1111, nei pressi di Enada Roma.

 

“In tale riunione- commenta l’associazione- verranno decise e rafforzate le iniziative dei gestori per bloccare le sale-VLT e l’apertura di nuove sale addirittura nei pressi dei luoghi sensibili. La Conferenza Unificata e la prossima Legge di Stabilità sono infatti alle porte e tanti gestori non hanno intenzione di stare a guardare attendendo che le lobby continuino a rovinare i giocatori e ad appropriarsi dell’intero settore.  Agcai intensificherà enormemente il suo operato e non si fermerà finché non emergerà questo incredibile scandalo che vede un’alleanza tra le lobby ed il Governo per danneggiare i giocatori e far chiudere migliaia di aziende italiane”.

 

“E’ in corso un grandissimo scandalo- proseguono- il Governo sostiene le lobby anche a costo di ammazzare tutti i giocatori relegandoli nelle pericolose e buie sale dedicate (dette mini-casinò, dove sono presenti slot da casinò dette VLT che accettano anche banconote ed hanno un costo di 10 € per partita!). Le sale sono gestite dalle multinazionali e quindi ridurre o eliminare le AWP dai bar significa fare un gran regalo alle lobby internazionali che strapperebbero l’intero mercato delle AWP da bar a 5000 imprese italiane operanti nel settore. La difesa degli interessi dei giocatori e la lotta alla ludopatia sono solo un grande paravento per questo grandissimo e disgustoso scandalo. Tutti ormai sanno quanto siano pericolose le sale da gioco, che rappresentano il vero cancro per i giocatori. Agcai ha proposto soluzioni tecniche concrete per prevenire e distruggere la ludopatia riducendo la perdita conseguibile dai giocatori ma purtroppo queste non corrispondono con le intenzioni del Governo, delle multinazionali e da ultimo neanche delle Regioni. Se le Regioni firmeranno l’intesa in sede di Conferenza vorrà dire che sono complici di questo progetto del Governo, un progetto così spietato da risultare chiaro ed evidente a prima vista”.

 

“l gestore è l’unica figura attenta ai giocatori- continua l’AGCAI- perché è presente sul territorio e ne vive quotidianamente i drammi, per questo motivo è sensibile alla tutela del giocatore e propone di sostituire gli apparecchi con un apparecchio dove sia tecnicamente impossibile perdere grosse somme, nemmeno se in preda a compulsività. Le multinazionali invece vivono nei palazzi, o peggio ancora all’estero, e non danno importanza a quello che accade nelle sale dove i giocatori possono perdere migliaia di euro in un solo giorno.  Siamo tutti daccordo che l’offerta sia eccessiva e che il numero di AWP nei locali pubblici sia da ridurre, così come sia da ridurre il numero delle sale fioccate ad ogni angolo in ogni paese. Quel che non è ammissibile è che le AWP da bar siano completamente eliminate dai locali pubblici per essere in realtà spostate nelle sale. Le sale potrebbero addirittura aumentare e sarebbero autorizzate nuove lussuose sale certificate di tipo A nei pressi dei luoghi sensibili come scuole, chiese etc. Il vero scandalo è quello di favorire le sale e di permettere che ne nascano altre. Non è possibile mischiare le AWP da bar con le VLT da casinò presenti nelle sale. Le AWP da bar servono proprio per prevenire il gioco d’azzardo più pericoloso ed evitare che giocatore si riversi nelle sale, o giochi on-line o al gioco illegale, dove si può perdere molto di più in minor tempo”.

 

“Scopo delle lobby- concludono- è invece quello di confondere e nascondere le VLT presenti nelle sale con le AWP da bar. In tal modo nessuno saprà che le Slot in realtà sono di due tipi, uno estremamente più pericoloso dell’altro. Le AWP servirebbero alle sale per attirare i giocatori che poi inizierebbero pian piano a giocare anche alle più pericolose VLT gestite dalle multinazionali. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Ministro Pier Carlo Padoan, il Sottosegretario Pier Paolo Baretta, l’Assessore di Milano Viviana Beccalossi, il Senatore Franco Mirabelli, il Presidente dell’Ass. La Sentinella Luigi Nevola e tutti coloro che appoggiano pubblicamente questo progetto in realtà conoscono benissimo le sale-VLT, sanno cosa succede in questi ambienti scuri, senza luce e spesso centro della malavita, sanno cosa succede in questi luoghi aperti anche di notte e sanno benissimo che il giocatore può perderci molto di più in minor tempo. Risulta evidente a tutti che i loro interessi e quelli delle lobby multinazionali sono molto più forti della salute dei giocatori e delle famiglie italiane”.

 

PressGiochi