19 Aprile 2024 - 12:01

Riordino Giochi. Curcio (Sapar). ”Con questo accordo sono a rischio occupazione e attività commerciali”

“Dalle notizie diffuse dalla stampa si rileva che poche ore fa è stata trovata una intesa sul riordino del gioco.  Voglio precisare che vi sono molte criticità e la materia è

07 Settembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

“Dalle notizie diffuse dalla stampa si rileva che poche ore fa è stata trovata una intesa sul riordino del gioco.  Voglio precisare che vi sono molte criticità e la materia è stata trattata dalla conferenza con superficialità e senza approfondire”.

 

Così Raffaele Curcio, presidente dell’Associazione Nazionale Sapar (servizi per le pubbliche attrazioni ricreative, che raduna oltre 1700 aziende di gestione, costruzione e produzione di apparecchi da intrattenimento), commentando la notizia dell’accordo raggiunto stamane fra Governo e Regioni sul riordino dei giochi.

 

Il presidente Sapar è fermo nel constatare che “nell’accordo è stata data poca attenzione alle aziende di gestione che operano sul territorio e ai relativi livelli occupazionali. E le conseguenze derivanti da ciò si riverseranno sulle economie locali e soprattutto sui posti di lavoro, visto che la riduzione dell’offerta, così come gli ultimi sconsiderati aumenti di tassazione, è stata applicata esclusivamente su un segmento del gioco, quello degli apparecchi a 1 euro di giocata e cento euro di vincita, tralasciando tutto il resto”.

 

Curcio ricorda quindi che “in Italia il livello di esposizione del gioco è altissimo: siamo bombardati di pubblicità sul gioco online e scommesse in tutte le fasce orarie e su tutti i canali d’informazione. Eppure la mannaia della riduzione riguarderà solo le cosiddette “macchinette”. Come si può allora non pensare male? A chi gioverà tutto questo? Non certamente al giocatore problematico che avrà modo di dedicarsi a tutte le altre offerte, comprese quelle via internet senza alcuna limitazione; tra l’altro è notizia di questi giorni l’uscita di un nuovo bando per 120 concessioni di gioco on line. La sola riduzione delle Awp servirà a favorire poche lobby, distruggendo aziende, posti di lavoro e attività commerciali e, come si sta evidenziando, a ridurre le entrate dello Stato”.

 

PressGiochi

 

Baretta: “La salvaguardia degli investimenti resta un punto fermo dell’intesa”

 

 

Conferenza Regioni sui giochi: dopo due ore, prosegue la discussione

 

 

Gori (Bergamo): “Accordo giochi, successo per Comuni e Regioni”

Mirabelli (Pd): “Bene intesa, riforma risultato storico”

Riordino Giochi. Decaro (Anci): “Affermato il potere dei comuni di stabilire orari di apertura e distanze”

 

Marquis (VdA): “L’intesa sui giochi permetterà un miglior controllo delle Regioni sul gioco d’azzardo”