29 Marzo 2024 - 00:11

RGS: tra i pagamenti del Bilancio dello Stato, aggi e compensi dei concessionari del gioco

La RGS ha pubblicato un approfondimento che analizza i pagamenti del bilancio dello Stato per gli anni 2008-2016 considerando le modalità di esecuzione del bilancio unitamente alle categorie economiche della

07 Agosto 2017

Print Friendly, PDF & Email

La RGS ha pubblicato un approfondimento che analizza i pagamenti del bilancio dello Stato per gli anni 2008-2016 considerando le modalità di esecuzione del bilancio unitamente alle categorie economiche della spesa, riprendendo la diffusione avviata su base mensile nell’autunno 2015.

Nel dettaglio, per quanto riguarda le singole categorie si evidenzia come per le spese correnti, i consumi intermedi sono caratterizzati principalmente dalle modalità: ordini di accreditamento spesa secondaria del funzionario delegato (32,0 per cento): 2.288 milioni (57,41 per cento) riguardano somme da versare all’entrata per gli aggi ed i compensi trattenuti dai concessionari e dai rivenditori dei giochi da parte del Ministero dell’economia e delle finanze e 1.210,34 milioni (30,37 per cento) sono spese del Ministero della giustizia per spese relative ai  procedimenti penali, intercettazione, canoni e utenze.

 

 

Tra i pagamenti per le poste correttive e compensative tra gli ordini di accreditamento spesa secondaria del funzionario delegato ( 18,3 per cento): quasi esclusivamente per pagamenti del Ministero dell’economia e delle  finanze per somme da versare all’entrata dello Stato per le piccole vincite  trattenute dai concessionari e dai rivenditori (6. 537  milioni pari al 54,27  per  cento) e spese relative alle vincite del gioco del lotto (4.693 milioni pari al 38,96 per cento).

 

La Ragioneria dello Stato nota che a seguito dell’accorpamento dell’Agenzia delle dogane con i Monopoli di Stato (previsto dal decreto legge 27 giugno 2012 n. 87 -convertito in legge 7 agosto 2012, n. 135), il Ministero dell’economia e delle finanze include tra i consumi intermedi i versamenti effettuati alle entrate del bilancio dello Stato per gli aggi e compensi trattenuti dai concessionari e dai rivenditori dei giochi, precedentemente classificate tra poste correttive e compensative.

 

 

PressGiochi

 

Entrate: nel primo semestre arrivano 7 mld di euro dai giochi; 2,8 mld dalle slot machine che iniziano a vacillare…