19 Aprile 2024 - 10:40

Regno Unito: Rebecca Pow nominata Sottosegretario di Stato con delega ai giochi

La deputata Rebecca Pow è stata nominata sottosegretario per le arti, patrimonio e turismo del Department for Digital, Culture, Media and Sport e avrà l’incarico di supervisionare i settori del

08 Agosto 2019

Print Friendly, PDF & Email

La deputata Rebecca Pow è stata nominata sottosegretario per le arti, patrimonio e turismo del Department for Digital, Culture, Media and Sport e avrà l’incarico di supervisionare i settori del gioco d’azzardo e delle corse ippiche.

Dopo il rimpasto di Governo seguito al cambi del Primo Ministro Uk, la parlamentare del Taunton Dean avrà la responsabilità di supervisionare lo sviluppo normativo, l’implementazione e il controllo delle leggi sul gioco d’azzardo da parte della UK Gambling Commission (UKGC).

 

La scorsa settimana il gioco d’azzardo nel Regno Unito ha visto il suo terzo cambio di leadership ministeriale nell’ultimo anno. Nigel Adams, deputato per Selby e Ainsty, è stato selezionato come nuovo ministro per il digitale e lo sport, in sostituzione di Mims Davies, che è stato nominato Ministro dello sport e della società civile del Regno Unito lo scorso novembre, con l’intenzione di essere scelto come sostituto di Tracey Crouch, che ha rassegnato le dimissioni in segno di protesta per il ritardo del governo sull’attuazione delle riduzioni delle puntate a £ 2 sulle FOBTs.

 

Non è la prima volta che le corse ippiche e il gioco d’azzardo sono stati separati dagli sport all’interno del governo britannico. Il governo di coalizione di David Cameron con i liberaldemocratici ha visto la responsabilità generale delle corse ippiche e dei giochi d’azzardo affidata all’allora Ministro del turismo e del patrimonio, John Penrose, mentre Sir Hugh Robertson, che all’epoca era ministro dello sport, passava il suo tempo a lavorare alle Olimpiadi del 2012.

 

 

 

Dopo l’implementazione delle puntate massime a 2 £ per le Fobts il fronte si è spostato verso il controllo della verifica dell’età di chi gioca online nel Regno Unito.

 

Pow deve agire rapidamente sul destino di sette bookmaker le cui licenze di gioco sono state sottoposte a revisione da parte della Commissione dopo che si è scoperto che avevano permesso a un 16enne di scommettere su eventi ippici della Royal Ascot di quest’anno.

A seguito di numerosi controlli di verifica dell’età effettuati tra Royal Borough of Windsor e Maidenhead, supportati dalla Gambling Commission e Trading Standards, si è accertato che sette dei 17 operatori testati avevano permesso a un minorenne di piazzare una scommessa di £ 5.
Richard Watson, direttore esecutivo della Commissione, ha commentato la notizia: “La revisione di queste licenze di gioco mostrano quanto siamo impegnati sul fronte del gioco d’azzardo tra i minorenni. Ogni singola attività di gioco d’azzardo deve proteggere i minori dai rischi del gioco patologico, ma i risultati dei bookmaker sul campo sono inaccettabili”.

 

PressGiochi