19 Aprile 2024 - 16:20

Regno Unito: avviata consultazione per aumentare il limite di età a 18 anni per la National Lottery

Il governo del Regno Unito sta prendendo in considerazione l’innalzamento del limite di età per giocare alla National Lottery. Il governo dovrebbe prendere in considerazione diverse misure per impedire ai

17 Luglio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Il governo del Regno Unito sta prendendo in considerazione l’innalzamento del limite di età per giocare alla National Lottery. Il governo dovrebbe prendere in considerazione diverse misure per impedire ai 16 e 17enni di giocare alla lotteria aumentando l’attuale limite di età a 18 anni.

Mims Davies, Ministro della cultura, ha annunciato oggi di essersi consultato sulla questione alla Camera dei Comuni. “L’età di 18 anni è ampiamente riconosciuta come un’età in cui si diventa adulti, acquisendo pieni diritti e doveri di cittadinanza”, ha affermato. “Al momento, tutte le lotterie permettono il gioco già a partire dai 16 anni, e questo rappresenta un’eccezione rispetto a tutti gli altri giochi dove il limite è innalzato a 18 anni.”

Il Ministro della Cultura ha affermato che la consultazione esplorerà tre opzioni: mantenere l’età minima attuale di 16 anni, innalzare l’età minima a 18 anni per i gratta e vinci e giochi online a vincita istantanea,  o innalzare l’età a 18 anni per tutti i giochi della lotteria nazionale.

Davies ha suggerito che il governo potrebbe favorire l’azione su gratta e vinci e giochi a vincita istantanea invece che applicare il limite a tutti i giochi di lotterie. “La mia opinione iniziale si basa sulle prove esaminate finora, ecco perché una tale divisione potrebbe essere l’approccio migliore. La National Lottery ha il limite più basso di rischio addiction di qualsiasi altra forma di gioco d’azzardo.

Ma sappiamo che il rischio di danno è leggermente più alto per i giochi a vincita istantanea che per i giochi basati su giochi come il Lotto. Pertanto, sono desideroso di cercare ulteriori prove in questo settore e ascoltare ciò che gli altri pensano sulla Lotteria nazionale, compresa l’audizione di parte degli operatori, distributori e rivenditori”.

 

 

La consultazione sulla questione si svolgerà fino all’8 ottobre, ha detto Davies. Inoltre, il Dipartimento per il digitale, la cultura, i mezzi di comunicazione e lo sport ha aggiunto che lo scopo è quello di garantire la protezione dei giovani dai potenziali rischi dei danni legati al gioco d’azzardo “, rischi che vengono ritenuti bassi “relativamente a tutti i giochi della lotteria nazionale “.

Un portavoce di Camelot, che gestisce la National Lottery, ha dichiarato a Sky News di non avere alcun problema con la consultazione. “Non abbiamo alcun problema con una revisione del governo del limite di età per l’acquisto di prodotti della Lotteria Nazionale e siamo felici di aiutare in ogni modo possibile a prendere questa decisione”.

 

 

PressGiochi