24 Aprile 2024 - 19:00

Regione Toscana: al via seminario anti-Gap per la Municipale e i comuni

Forlì. L’ass. Mosconi: “Prossimo incontro con l’Anci per definire l’applicazione delle norme sul gioco d’azzardo” Roma: arrestati quattro romeni scoperti a truffare i giocatori con le Tre campanelle La dipendenza

02 Novembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Forlì. L’ass. Mosconi: “Prossimo incontro con l’Anci per definire l’applicazione delle norme sul gioco d’azzardo”

Roma: arrestati quattro romeni scoperti a truffare i giocatori con le Tre campanelle

La dipendenza dal gioco d’azzardo, le norme sulle sale gioco e le slot, le attività di controllo e le sanzioni sono stati tra gli argomenti del seminario di aggiornamento organizzato a Vicchio dalla Polizia municipale Unione Mugello con la Scuola interregionale d Polizia locale che hanno seguito 32 tra agenti di Polizia municipale e personale amministrativo degli uffici Commercio dei Comuni della zona.

 

Un’attività formativa e di approfondimento, a livello normativo ma non solo, affinché gli enti locali siano nelle condizioni di poter svolgere un’azione efficace di rispetto della legalità e sia di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo e al fenomeno della ludopatia.

 

Dapprima si è analizzato il contesto normativo sul gioco d’azzardo e quello lecito, le sale giochi e gli apparecchi da gioco, il ruolo e le competenze dei Comuni riguardo alla pianificazione urbanistica e le limitazioni degli orari, per poi proseguire con le attività di controllo della Polizia municipale e concludere con le norme nazionali e regionali, e specificatamente quelle della Regione Toscana, sulla ludopatia.

 

PressGiochi