19 Aprile 2024 - 16:33

Regione Sardegna. Agus (CP): “E’ urgente intervenire con decisione sul problema del Gap”

RGS. Nel primo quadrimestre entrate da Lotto e lotterie per un +3,9% “E’ urgente intervenire con decisione per attuare programmi regionali per la prevenzione e la riduzione del rischio di

16 Giugno 2017

Print Friendly, PDF & Email

RGS. Nel primo quadrimestre entrate da Lotto e lotterie per un +3,9%

“E’ urgente intervenire con decisione per attuare programmi regionali per la prevenzione e la riduzione del rischio di dipendenza da gioco d’azzardo e per l’assistenza delle persone già affette da ludopatia attraverso percorsi terapeutici e di reinserimento sociale”.

Lo afferma Francesco Agus (Campo progressista) primo firmatario di una delle due proposte presentate sulla materia in Consiglio regionale della Sardegna.

Su sollecitazione dei consiglieri regionali di Campo Progressista la Giunta regionale si è impegnata nel corso della discussione dell’ultima finanziaria regionale a intervenire celermente in materia. Con l’Interrogazione presentata oggi da sei consiglieri regionali di diverse forze politiche, si chiedono i motivi del ritardo nell’attuazione degli interventi sollecitati dai consiglieri regionali e annunciati dall’assessore della Sanità.

Non sono infatti più sufficienti, si legge in una nota, le sole azioni adottate dalle amministrazioni comunali di Cagliari e Sassari che provano ad arginare autonomamente il fenomeno che colpisce le proprie comunità attraverso la regolamentazione degli orari di funzionamento degli apparecchi da gioco, e le distanze minime da scuole, chiese e ospedali.

“Occorre infine che la Sardegna si doti di una legge regionale sul tema – conclude Agus – è stata tra le prime a firmare il Manifesto per la lotta alla ludopatia, ma tra le poche regioni a non aver ancora legiferato in materia. In Consiglio Regionale sono da tempo depositati due disegni di legge sul tema delle ludopatie. E’ necessario approvarli quanto prima, per dotare gli enti locali di un quadro normativo certo e omogeneo in tutta l’isola, e per sostenere finanziariamente programmi per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da dipendenze. Temporeggiare ulteriormente su un tema di tale portata sociale e sanitari avrà come effetto l’aumento inarrestabile del disagio sociale e della spesa sanitaria per la cura dei soggetti patologici. Possiamo permettercelo?”.

PressGiochi