26 Aprile 2024 - 00:17

Regione Molise. Il consigliere Parpiglia commenta il “suo” pdl sull’azzardo: “Oltre i paletti, metteremo anche dei fondi per contrastare il GAP”

Il Consigliere, Carmelo Parpiglia, capogruppo dell’Italia dei Valori nella regione Molise  commenta a PressGiochi i lavori attualmente in corso sul “suo” progetto di legge, recante “Disposizioni per la limitazione del

22 Giugno 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il Consigliere, Carmelo Parpiglia, capogruppo dell’Italia dei Valori nella regione Molise  commenta a PressGiochi i lavori attualmente in corso sul “suo” progetto di legge, recante “Disposizioni per la limitazione del gioco d’azzardo patologico e la prevenzione della ludopatia”.

“Volevamo presentare questa legge già nel 2013- dichiara il consigliere- ma avevamo poche risorse e non potevamo fare quasi nulla. Ora abbiamo i soldi, 360 mila euro, con i quali non potremo certo debellare il gioco d’azzardo patologico, ma cercare di fare azioni di prevenzione, contrasto e anche recupero”.

Il pdl del Molise, è attualmente in attesa di approvazione della IV commissione, dopo questo passaggio “tra circa un mese” secondo lo stesso Parpiglia, dovrebbe passare alla votazione del consiglio. “Il nostro testo mette dei paletti sulle distanze delle slot dai luoghi sensibili (500 metri) e sostiene i comuni che con i loro regolamenti potranno premiare le attività che dismettono le slot con sgravi fiscali, ma anche un possibile aumento dell’Irap per gli esercizi commerciali che continuano a tenerle. Ora in commissione ascolteremo i suggerimenti di tutti gli interessati e dopo questo necessario passaggio istituzionale spero che il voto sarà unanime”.

Infine, Parpiglia riflette sul rapporto Stato/Enti Locali in materia, distanziandosi polemiche  tra i “governativi” (coloro che attendono una regolamentazione dalla conferenza Stato/Regioni) e gli “indipendentisti” (coloro che vorrebbero una maggiore autonomia decisionale), polemiche che anche se con alcune rare eccezioni e differenze di ordine locale, sembrano ripetersi puntualmente all’interno delle discussioni nei diversi consigli regionali. “E’ ovvio che oltre le azioni delle regioni e dei comuni serve anche una legge nazionale che possa dare una soluzione più concreta al problema- conclude- ma l’essenziale che si faccia una riflessione seria, senza speculazioni politiche di maggioranza, o minoranza. Nella regione Molise il problema del gioco patologico è in aumento e servono azioni concrete, per questo prima di agire sulle regole, aspettavamo questi soldi con i quali possiamo penso si può cominciare a fare qualcosa”.

PressGiochi