19 Aprile 2024 - 01:30

Regione Molise: approvata mozione M5S su contrasto ludopatia

“È un giorno importante per tante famiglie molisane. Il Consiglio regionale ha votato all’unanimità la nostra mozione sul contrasto al gioco d’azzardo patologico e alla ludopatia, dopo un confronto costruttivo

22 Gennaio 2019

Print Friendly, PDF & Email

“È un giorno importante per tante famiglie molisane. Il Consiglio regionale ha votato all’unanimità la nostra mozione sul contrasto al gioco d’azzardo patologico e alla ludopatia, dopo un confronto costruttivo con le altre forze politiche.

Il governatore Toma si è impegnato a insediare il nuovo Comitato consultivo sul fenomeno del gioco d’azzardo e il Consiglio ha approvato la mozione che impegna il presidente e la sua Giunta a identificare un logo ‘No Slot’ per le attività che riducono o non accolgono sale gioco, tramite un concorso di idee tra le scuole molisane con il coinvolgimento della direzione scolastica regionale. In questo modo la scuola si farà promotrice delle politiche di prevenzione attraverso il coinvolgimento diretto degli alunni.

La mozione dà anche impulso ai Comuni a dotarsi, nel rispetto dell’autonomia degli Enti locali, di un Regolamento che limita l’installazione delle slot machine, e punta a coinvolgere gli Ambiti sociali, più vicini alle realtà territoriali, non riducendo le risorse a loro assegnate.

In questo modo il Molise, dopo l’approvazione del piano regionale di contrasto alla ludopatia, riaccende un faro su questa piaga sociale come per altro già fatto dal Decreto Dignità”.

 

PressGiochi

 

Regione Molise: discussione mozione gioco, possibile rinvio al 29 gennaio