19 Aprile 2024 - 05:27

Regione Marche: da Fratelli d’Italia una proposta contro la dipendenza da gioco e tecnologie”

Depositata in Assemblea Legislativa delle Marche la Proposta di Legge sulla “Lotta contro le ludopatie e la dipendenza da nuove tecnologie” a firma della consigliera di Fratelli d’Italia Elena Leonardi,

09 Febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Depositata in Assemblea Legislativa delle Marche la Proposta di Legge sulla “Lotta contro le ludopatie e la dipendenza da nuove tecnologie” a firma della consigliera di Fratelli d’Italia Elena Leonardi, vicepresidente Commissione Sanità regionale.

L’atto si compone di 12 articoli ed affronta il delicato tema del Gioco Patologico che oggi è considerato una vera e propria condotta compulsiva che va curata con adeguate terapie mediche e psicologiche. Equiparata ormai alle tossicodipendenze questo stato di schiavitù dal gioco sta rovinando molti cittadini e di riflesso sta mettendo sul lastrico numerose famiglie anche marchigiane.
La proposta della Leonardi, ben articolata, intende definire l’ambito di questo disturbo e i soggetti che possono aiutare a prevenire il fenomeno oltre che naturalmente, le azioni che possono servire a curare tale patologia.
In passato sono state presentate leggi che affrontavano questo problema e quello della dipendenza da nuove tecnologie ma mai nessuna di esse in modo organico affrontava il tema, unitario, delle dipendenze sia dal gioco sia dall’uso degli smartphone, tablet e social network.
La generazione cosiddetta “Millennial” sempre iperconnessa, e con fasce d’età sempre più basse, vede soggetti, anche bambini, schiavi dello schermo dei loro tablet o smartphone in maniera sempre più morbosa. Oltre ai rischi di perdita della propria immagine e delle relazioni col mondo reale a volte si arriva a casi di cyberbullismo che hanno portato al verificarsi di drammatici casi di suicidio di adolescenti.
La proposta di legge della rappresentante regionale di Fratelli d’Italia definisce i soggetti che concorrono alle finalità per il raggiungimento degli scopi prefissi: ad esempio la Regione, i Comuni e le Aree Vaste con i Dipartimenti delle Dipendenze Patologiche.
La Legge inoltre stabilisce la detassazione per quegli esercenti pubblici che intendano opporsi alla installazione delle macchinette “slot” e prevede una sorta di corsia preferenziale per quegli operatori economici che accedano a bandi e finanziamenti regionali sul commercio, con una maggiorazione di punteggio per i locali “virtuosi” e quindi “no slot”.
Un buon esempio e un incentivo ma anche la previsione di sanzioni amministrative ad esempio a chi installa queste “slot” a meno di 500 metri da luoghi sensibili come Scuole di ogni ordine e grado, oratori, luoghi di culto, strutture residenziali o semiresidenziali. La proposta della Leonardi prevede infine fondi per l’avvio degli interventi da parte dei Dipartimenti Asur in base a progetti mirati e con la presenza di professionisti specializzati nella risoluzione del problema.

 

PressGiochi