Basta un punto al Bayern Monaco per blindare il titolo, quando mancano solo tre giornate. Di fronte c’è un Lipsia che vuole qualificarsi in Champions, in un’annata disastrosa
Il Bayern Monaco di Vincent Kompany ha stravinto il duello col Bayer Leverkusen e ora, dopo un’annata davvero intensa, vuole far propria la Bundesliga. Senza lo squalificato Harry Kane, out proprio nella gara che potrebbe consegnargli il primo titolo in carriera, può arrivare il ritorno alla vittoria per i bavaresi nel campionato tedesco. Di fronte c’è un RB Lipsia che, dopo il cambio d’allenatore, sta cercando di riprendersi la top-4 e la qualificazione in Champions League.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il RB Lipsia ha perso la quarta posizione in Bundesliga, collezionando solo un punto nelle ultime due sfide: 1-1 con l’Holstein Kiel e 4-0 contro l’Eintracht. Il club di marca Red Bull è solo quinto con 49 punti, -2 dal Friburgo in una classifica cortissima: l’ottavo posto dista solo tre punti.
Di contro, il Bayern Monaco sta dominando la Bundeslinga nonostante qualche passo falso qua e là. I bavaresi, reduci dal 3-0 sul Mainz, guidano il campionato con 75 punti e un rassicurante +8 sul Bayer Leverkusen. Basta un punto per il titolo, visto il +30 sui rivali nella differenza reti.
IL PUNTO SUL RB LIPSIA
Solo tre punti conquistati in Champions League, peraltro nel penultimo turno battendo 2-1 lo Sporting, e un cammino decisamente altalenante in Bundesliga. La stagione del RB Lipsia è stata sin qui disastrosa, nonostante i talenti non manchino nella rosa del principale club della galassia-Red Bull: da Xavi Simons a Openda, passando per Sesko e altri gioielli da valorizzare. L’annata è girata storta e l’esonero di Marco Rose non ha cambiato le cose, con la squadra che sta mettendo a rischio sia le coppe che la Champions: quinto con 49 punti (–2 dal Friburgo), il Lipsia ha solo tre punti sull’ottavo posto. Urge una svolta.
IL PUNTO SUL BAYERN MONACO
Vincent Kompany e il suo Bayern Monaco hanno mancato la qualificazione alla finale casalinga in Champions League, venendo eliminati dall’Inter, ma la loro annata resta positiva nel primo sussulto di una nuova era. I bavaresi hanno dominato la Bundesliga sin dalle primissime giornate, concedendosi solo qualche piccolo passo falso qua e là nel mezzo di una lunga serie di goleade su rivali più o meno blasonate. Il pareggio col Dortmund e il doppio pari col Leverkusen, ora a –8, non hanno intaccato la corsa al titolo: basterà un pari per acciuffarlo.
PROBABILI FORMAZIONI
Senza Gulacsi, lo squalificato Bitshiabu e i veterani (Orban, Henrichs, Schlager), il Lipsia si affiderà ancora al copertissimo 3-5-1-1 di Zsolt Low. Lukeba scalerà nei tre dietro con Geertruida e Klostermann, Nedeljkovic e Baku gli esterni. In mezzo Haidara, Seiwald e Baumgartner, col solo Simons alle spalle di Sesko.
Sempre in emergenza il Bayern Monaco: out Ito, Davies, Guerreiro e Musiala, a cui si aggiungerà lo squalificato Harry Kane. Davanti dunque ci sarà Thomas Muller, con Olise e Sané affiancati da Coman sulla trequarti. Spazio per Kimmich e Pavlovic in mezzo, Stanisic sarà ancora adattato sulla sinistra.
RB LIPSIA (3-5-1-1) – Vandevoordt; Geertruida, Klostermann, Lukeba; Baku, Haidara, Seiwald, Baumgartner, Nedeljkovic; Simons; Sesko.
BAYERN MONACO (4-2-3-1) – Urbig; Laimer, Kim Min-jae, Dier, Stanisic; Kimmich, Pavlovic; Olise, Sané, Coman; Muller.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Il Bayern Monaco non perde col Lipsia da due anni, da quella finale di DFB-Pokal che lo vide sprecare una grande occasione, e ha vinto 5-1 nel match d’andata. Difficile ipotizzare uno scenario che veda i bavaresi sprecare i tre punti e la chance di portare subito a casa il titolo della Bundesliga, peraltro senza Harry Kane: l’inglese assisterà dalla tribuna al probabile primo trofeo della sua carriera. I tipster di Netwin consigliano di puntare sul 2 e sulla vittoria del Bayern Monaco quotata a 1.66. Mercato alternativo l’Over 3.5 quotato a 1.82.
PressGiochi