24 Aprile 2024 - 12:02

Puglia. Mons. D’Urso (Consulta Antiusura): “La metà delle persone in Puglia è finita nella morsa dell’usura per l’azzardo”

  Monsignor Alberto D’Urso, presidente della consulta nazionale antiusura e presidente della Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici  durante la presentazione della relazione socio-pastorale al bilancio annuale 2016 dal

14 Marzo 2017

Print Friendly, PDF & Email

 

Monsignor Alberto D’Urso, presidente della consulta nazionale antiusura e presidente della Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici  durante la presentazione della relazione socio-pastorale al bilancio annuale 2016 dal titolo: “Perseveranti nella solidarietà” ha commentato la recente maxi  operazione di polizia denominata “Reset” e descritto la situazione pugliese attuale tra usura e azzardo.

“Finalmente giungono queste notizie- ha dichiarato- Se si gira per Bari si vede come siano tante le sale gioco non lontane da chiese, scuole e mercati e la gente ha bisogno di essere protetta. Il mercato dell’azzardo non conosce crisi. La metà delle persone ascoltate in Puglia si è indebitata o finita nella morsa dell’usura a causa di questo fenomeno”.

“La pubblicità ingannevole è ancora notevolissima e sempre di più si allarga soprattutto al mondo dello sport, del gioco – ha proseguito questo è pericoloso perché il pensiero va ai nostri ragazzi che educhiamo a giocare e invece li stiamo educando all’azzardo. Il mondo della politica ci fa assistere ogni giorno a delle controversie fra un partito e l’altro trascurando il raggiungimento del bene comune. I poveri aumentano, ma di chi è la colpa? Abbiamo bisogno di uomini cristiani politici che leggano questi problemi con senso di solidarietà umana e cristiana. Non vado dalle istituzioni a mendicare qualcosa. Bensì ci rivolgiamo a loro per assicurare la collaborazione di tanti volontari che hanno una grande preparazione professionale”.

“Gli uomini delle istituzioni fanno attendere le loro risposte- ha concluso D’Urso- Spesso ci fanno conoscere le anticamere o persino il silenzio e a me pare che questa indifferenza si stia diffondendo a tutti i livelli. Le nostri istituzioni dovrebbero riflettere su questo e dare maggiore attenzione al mondo del volontariato perché i poveri aumentano a dismisura. Campanelli d’allarme che dovrebbero far riflettere. L’accesso al fondo nazionale di solidarietà è ancora precluso alle famiglie. Di questo discuteremo questa sera in un’assemblea aperta perché vorremmo porre l’attenzione su questo tema. Tra l’altro è anticostituzionale non ammettere le famiglie all’accesso di questo fondo”.

 

Riordino settore giochi, mons. D’Urso (consulta antiusura): “Proposta lacunosa e superficiale

 

Mons.D’Urso (consulta antiusura): “Fondate le motivazioni ordinanza anti slot del comune di Bergamo”

 

PressGiochi