29 Marzo 2024 - 14:59

Puglia. Di Bari (M5S): “L’Osservatorio è solo un piccolo passo verso l’azzeramento del GAP”

Brindisi. Il consiglio approva la proposta di “colpire” fiscalmente gli esercizi commerciali con le slot Giochi on line. Il sottosegr. alla salute De Filippo fornisce i dati ma per la

26 Ottobre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Brindisi. Il consiglio approva la proposta di “colpire” fiscalmente gli esercizi commerciali con le slot

Giochi on line. Il sottosegr. alla salute De Filippo fornisce i dati ma per la Binetti ‘C’è il dubbio che siano già superati’

“Quando la Legge c’è ed è buona- commenta – bisogna solo farla rispettare. Uno degli esempi lampanti è proprio la Legge regionale 43/2013 contro il Gioco d’azzardo patologico.

Con queste parole Grazia Di Bari, consigliere del M5S in Puglia, commenta a PressGiochi l’approvazione della mozione, della quale è stata prima sostenitrice,  e che il 18 ottobre scorso ha portato all’istituzione dell’Osservatorio regionale contro GAP.

“L’Osservatorio regionale – ci spiega – consentirà di avere dati precisi e geolocalizzati per territorio, dandoci la possibilità di incidere da un punto di vista sanitario per la ‘cura’ dei malati con interventi specifici per ogni ASL di competenza, come dovrebbe essere per tutte le dipendenze, da un punto di vista legale con il rispetto delle distanze, della validità delle autorizzazioni e della Legge regionale in generale, ma cosa ben più importante ci permetterebbe di prevenire la patologia solo con una Legge più netta e restrittiva”.

La mozione ha avuto un iter piuttosto lungo, oltre un anno d’attesa.

“L’Osservatorio, dunque- prosegue la Di Bari- è solo il primo piccolo passo verso il raggiungimento di un obiettivo più grande: limitare se non azzerare completamente questa dipendenza che danneggia trasversalmente tutta la popolazione con un occhio particolare ai giovani, che sento di dover sottolineare vista la loro fragilità e resilienza alle dipendenze”.

“Per fare tutto questo- conclude- però c’è bisogno di grande sensibilità politica, cosa che è quasi assente visto che nessuno pare si sia mai preoccupato né di potenziare l’attuale Legge né di farla rispettare per il bene di tutti i pugliesi. L’indifferenza politica non risolverà il problema!”.

 

 

Puglia. Approvata la mozione del M5S, istituito l’Osservatorio Regionale contro il GAP

 

PressGiochi