25 Aprile 2024 - 07:08

Puglia. Avv. Sambaldi (Eurispes): “In Commissione offerto un contributo di approfondimento in una fase delicata per le decisioni regionali”

“La Commissione ha apprezzato il contributo di analisi e di approfondimento dell’Osservatorio Eurispes sugli effetti del distanziometro e sulla formulazione del testo unificato delle proposte di legge pendenti in consiglio

16 Novembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

“La Commissione ha apprezzato il contributo di analisi e di approfondimento dell’Osservatorio Eurispes sugli effetti del distanziometro e sulla formulazione del testo unificato delle proposte di legge pendenti in consiglio regionale”.

“È stato ribadito – ha affermato l’avvocato Chiara Sambaldi, direttore dell’Osservatorio giochi, legalità e patologie dell’Istituto Eurispes, commentando il proprio intervento in commissione sanità del Consiglio Regionale della Puglia – il giudizio negativo sul distanziometro quale misura per contrastare le dipendenze da gioco e riguardo al testo di legge esaminato, che invece conferma e rafforza detta misura ispirandosi alla legge dell’Emilia Romagna. E’ stata, inoltre, evidenziata la necessità di individuare con chiarezza i luoghi sensibili che devono essere ben definiti e determinati e la necessità di colmare il vuoto normativo rispetto all’obbligo di mappatura dei luoghi sensibili da parte dei comuni.

 

Il Dott. De Donno, presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio e procuratore capo della Repubblica di Brindisi, ha ribadito quanto già affermato durante la presentazione del rapporto Eurispes del 27 ottobre scorso sui rischi connessi all’indebolimento territoriale della rete legale di raccolta dei giochi e le sue parole sono state del resto confermate dal procuratore nazionale antimafia De Raho durante la conferenza stampa in merito alla vasta operazione transnazionale che ha coinvolto le procure di Bari, Catania e Reggio Calabria relativamente alla gestione criminale di sistemi illeciti di raccolta di giochi e scommesse”.

 

PressGiochi

Puglia. Marmo (FI): “Il ‘distanziometro’ è inutile, ma è anche dannoso”

Puglia. Baldazzi (Eurispes): “Il distanziometro non serve a disincentivare la dipendenza da gioco”

Puglia: in Comm. Sanità audizioni in materia di gioco, focus su distanziometri e obblighi comunali di mappatura