19 Aprile 2024 - 01:18

Puglia. Approvata la mozione del M5S, istituito l’Osservatorio Regionale contro il GAP

Il Consiglio regionale ha approvato la mozione presentata dal M5S avente ad oggetto l’istituzione di un Osservatorio regionale per contrastare il Gioco d’Azzardo patologico (GAP). Esprimono soddisfazione i consiglieri regionali

18 Ottobre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio regionale ha approvato la mozione presentata dal M5S avente ad oggetto l’istituzione di un Osservatorio regionale per contrastare il Gioco d’Azzardo patologico (GAP). Esprimono soddisfazione i consiglieri regionali M5S Marco Galante e Grazia Di Bari che su queste pagine avevano già raccontato l’intero percorso di una questione con diversi retroscena “politici”.

“Anche se arriva con un anno di ritardo dalla presentazione della nostra mozione – dichiarano Di Bari e Galante – siamo soddisfatti dell’impegno preso dalla Giunta Emiliano di istituire l’Osservatorio contro il Gioco d’Azzardo Patologico previsto dalla Legge Regionale n. 43/2013. L’auspicio è che questa volta, a differenza degli anni precedenti, all’impegno segua uno stanziamento di fondi”.

 

L’ Osservatorio, infatti, nominato dalla Giunta regionale, si occuperà sia di relazionare annualmente sull’esito del monitoraggio svolto nell’ambito delle attività terapeutiche prestate ai soggetti affetti da GAP, che di formulare proposte e pareri finalizzati al contrasto allo stesso, da indirizzare alla Giunta. E’ prevista, inoltre, l’istituzione di un numero verde che fornisca un servizio di assistenza e consulenza telefonica al fine di curare e prevenire il fenomeno.

 

“Il gioco d’azzardo patologico – proseguono i due consiglieri- è la nuova emergenza”. Una volta istituito l’Osservatorio, il Movimento 5 Stelle Puglia lavorerà con tutti i Comuni pugliesi sia per raccogliere i dati che per verificare l’attuazione della legge e dove necessario per proporne delle modifiche migliorative: rendendo ad esempio più stringenti i parametri richiesti per l’apertura di nuove sale, bloccando quindi la proliferazione di sale slot, sale giochi e locali con slot e VLT. Ora – concludono – ci aspettiamo che l’Assessore mantenga le sue promesse in merito allo stanziamento dei fondi necessari al puntuale ed efficace espletamento delle funzioni proprie dell’Osservatorio. Per noi la salute dei cittadini pugliesi viene prima di tutto”.

Puglia. Osservatorio sul GAP, Di Bari (M5S): “I dati portati dal consigliere Pellegrino li conoscevamo, servono i fatti”

Puglia. Rimandata la mozione sull’Istituzione dell’Osservatorio Regionale. Grazia Di Bari (M5S) a PressGiochi: “Atteggiamento incoerente della maggioranza”

 

PressGiochi