Dopo il periodo di tre mesi di Standstill, la Commissione Europea (Ce) ha approvato il progetto di legge presentato dalla Svezia il 14 marzo 2025 relativo alla pubblicità al gioco.
Dopo il periodo di tre mesi di Standstill, la Commissione Europea (Ce) ha approvato il progetto di legge presentato dalla Svezia il 14 marzo 2025 relativo alla pubblicità al gioco. Il progetto normativo prevede significative modifiche al Gambling act svedese del 2018.
Le linee guida generali si riferiscono alle disposizioni relative alla pubblicità dei giochi nel Gambling Act del 2018 e al Marketing Act del 2008. Le linee guida trattano principalmente la pubblicità dei giochi in relazione al requisito di moderazione che si applica a tutta la pubblicità dei giochi, previsto dall’articolo 15, capitolo 1 del Gambling Act.
Le linee guida regolamentano, tra le altre cose, la pubblicità in contesti e situazioni particolari, tra cui il divieto di indirizzare la pubblicità del gioco ai bambini e ai giovani. Le linee guida trattano anche metodi di pubblicità particolari in relazione al requisito di moderazione. Nelle linee guida sono inclusi anche paragrafi che trattano del divieto di pubblicità diretta ai giocatori esclusi e di come alcune informazioni dovrebbero essere fornite in relazione ai messaggi commerciali. Contengono, inoltre, anche delle indicazioni su cosa dovrebbe essere fatto in particolare quando si tratta di pubblicizzare offerte di bonus.
Motivazione per cui la clausola di reciproco riconoscimento è assente:
la legislazione svedese sul gioco, su cui si basano le linee guida generali, si fonda su un sistema di licenze che implica che le aziende che desiderano gestire attività di gioco in Svezia devono possedere una licenza svedese. Gli operatori che possiedono una licenza devono rispettare la legislazione svedese sul gioco. Il sistema di licenze implica che gli operatori esteri non possano automaticamente fornire i propri servizi nel paese, anche se considerati legali in altri paesi. Le aziende di gioco che si rivolgono ai consumatori svedesi senza una licenza sono considerate giochi non autorizzati che non rientrano nelle disposizioni del Gambling Act. Pertanto, una clausola di reciproco riconoscimento non è giustificata alla luce della struttura del sistema di licenze.
Le restrizioni e limitazioni previste dal Gambling Act sono inoltre giustificate da una prospettiva di protezione del consumatore e con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica.
Lo scopo delle linee guida generali è promuovere un’applicazione uniforme delle disposizioni sulla pubblicità dei giochi contenute nel Gambling Act del 2018. Inoltre, le linee guida mirano a semplificare l’interpretazione del requisito di moderazione e a fornire indicazioni al settore su come la pubblicità dei giochi dovrebbe essere strutturata per essere conforme alla legislazione vigente.
PressGiochi