20 Aprile 2024 - 01:27

Prof. Ferracci (Nibi): “Società di gaming, attività che contribuiscono all’economia come tutte le altre”

“Il gioco è economia reale, eccome. Si tratta di servizi, al pari di un’apericena, un caffè. Sono servizi ludici, che non hanno niente di diverso dagli altri servizi. Diverso è

14 Luglio 2021

Print Friendly, PDF & Email

“Il gioco è economia reale, eccome. Si tratta di servizi, al pari di un’apericena, un caffè. Sono servizi ludici, che non hanno niente di diverso dagli altri servizi. Diverso è quando parliamo di chi dal proprio computer fa trading online, compra e rivende guadagnando un margine. In quel caso, si può dire che non è stato attivato un processo produttivo. Non c’è stato uno ‘scambio di beni e servizi.

Una società di gaming deve rispettare una normativa molto complessa che viene continuamente aggiornata. E questo significa che sono nati studi specializzati nella consulenza per l’adeguamento alle nuove norme, oltre ai report da presentare periodicamente alle authority di riferimento. Adeguarsi a nuove norme significa spesso intervenire sulle attrezzature per apportare delle modifiche o addirittura sostituirle. E solo i dipendenti diretti dei concessionari sono decine di migliaia. Senza contare poi i gestori dei punti gioco e tutti coloro che lavorano intorno a quest’attività”.

Lo dichiara a PressGiochi Magazine Massimo Ferracci, Esperto di antiriciclaggio e docente di Finanza internazionale presso Nibi (Nuovo istituto di business internazionale).

 

 

Leggi l’intervista integrale

GPM – PressGiochi

Fonte immagine: www.aracne.tv/