La Polonia sa di dover vincere per mantenere vive le chances di conquistare la Final Eight della Nations League, ma non sarà facile contro la corazzata lusitana
Robert Lewandowski segna a raffica nel Barcellona, ma rischia di vedersi interrompere anzitempo il suo cammino in Nations League. La mancata vittoria contro il Portogallo, infatti, consentirebbe alla Croazia di centrare la qualificazione con un turno d’anticipo: basterà non perdere contro la Scozia. Termometro del girone sarà il Portogallo, che guida autorevolmente con 10 punti e schiererà ovviamente Cristiano Ronaldo.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Portogallo è tuttora imbattuto con Roberto Martinez, visto che contro la Francia il ko è arrivato solo ai rigori negli Europei, e ha iniziato nel migliore dei modi anche la Nations League: 10 punti in quattro gare e primo posto vicinissimo.
Di fronte ci sarà una Polonia che, di contro, ha solo quattro punti e ha bisogno di vincere per mantenere vive le sue chances di qualificazione. Lewandowski e compagni sono terzi alle spalle della Croazia (7), che hanno fermato sul 3-3, e hanno vinto solo con la Scozia.
IL PUNTO SUL PORTOGALLO
Il Portogallo si sta gustando gli ultimi sussulti di Cristiano Ronaldo, che vorrebbe arrivare fino ai Mondiali 2026 sia con la Nazionale che coi club, prima di ritirarsi. L’ìconico attaccante sarà ancora titolare ed è chiamato a segnare i gol che varrebbero la qualificazione alla Final Eight della Nations League, con Leao e Conceiçao che cercheranno di lanciarsi al suo fianco. I lusitani hanno interrotto anzitempo il loro cammino a Euro2024, perdendo con la Francia, ma hanno iniziato nel migliore dei modi questa Nations League: tre vittorie in quattro gare, 10 punti conquistati e una Final Eight decisamente vicina.
IL PUNTO SULLA POLONIA
Situazione decisamente diversa per la Polonia che, nonostante un Europeo-shock, ha confermato il ct Probierz sulla sua panchina. Lewandowski e compagni, con Zielinski nel ruolo di regista che è stato poi adottato anche dall’Inter, non hanno iniziato nel migliore dei modi la competizione. Solo quattro punti in quattro gare e una sola vittoria, arrivata sconfiggendo la Scozia. Contro la Croazia c’è stato un sussulto d’orgoglio casalingo, riacciuffando il pari per 3-3, ma ora servono due vittorie per sperare nella qualificazione. Un’impresa quasi impossibile, per i biancorossi, che vivono una nuova era nel post-Szczesny.
PROBABILI FORMAZIONI
Il Portogallo si schiererà con quel 4-3-3 che è il suo marchio di fabbrica e ha ben pochi dubbi di formazione. Diogo Costa tra i pali, Cancelo e Nuno Mendes esterni difensivi, Antonio Silva e Tomas Araujo centrali vista l’assenza di Ruben Dias: possibile primo gettone (da subentrante) per Nuno Tavares, 8 assist nella Lazio. A centrocampo Bernardo Silva e Bruno Fernandes con Joao Neves, davanti CR7 con Conceiçao e Leao esterni.
Probierz schiera i suoi col 3-5-2 e dovrebbe confermare Bulka tra i pali, lasciando in panchina Skorupski. Difesa con Walukiewicz e Kiwior ai lati di Bednarek, sulle corsie Frankowski e Zalewski. Zielinski sarà ancora in regia, Moder e Szymanski le mezzali. Davanti Lewandowski e Swiderski, che è rientrato in MLS dopo l’esperienza nell’Hellas Verona.
PORTOGALLO (4-3-3) – Diogo Costa; Cancelo, Tomas Araujo, Antonio Silva, Nuno Mendes; Bruno Fernandes, Joao Neves, Bernardo Silva; Conceiçao, Cristiano Ronaldo, Leao.
POLONIA (3-5-2) – Bulka; Walukiewicz, Bednarek, Kiwior; Frankowski, Moder, Zielinski, Szymanski, Zalewski; Lewandowski, Swiderski.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Sono in tutto 14 le sfide tra le due nazionali e la Polonia non vince da diciott’anni esatti, dalle qualificazioni a Euro2008. Tre successi nelle ultime quattro gare, tre delle quali sono avvenute in Nations League, per CR7 e compagni: c’è anche il 3-1 dell’andata. Quote nettamente sbilanciate a favore dei lusitani: I tipster di Netwin suggeriscono di puntare sull’1 quotato a 1.25 e sul Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 2.04.
PressGiochi