29 Marzo 2024 - 16:49

Piemonte: approvata proposta Cerutti (Lega) per salvare dal divieto che vige sulle ticket redemption, jubox, dondolanti e giostrine

Approvata in Consiglio regionale del Piemonte con 27 voti favorevoli e 12 contrari la “Legge annuale di riordino dell’ordinamento regionale anno 2022”. Il provvedimento, nell’ambito dell’attività di razionalizzazione e coordinamento

01 Marzo 2023

Print Friendly, PDF & Email

Approvata in Consiglio regionale del Piemonte con 27 voti favorevoli e 12 contrari la “Legge annuale di riordino dell’ordinamento regionale anno 2022”.
Il provvedimento, nell’ambito dell’attività di razionalizzazione e coordinamento dell’ordinamento regionale, interviene per modificare alcune leggi regionali contenenti specifiche discipline di settore al fine di aggiornarle e attualizzarle, anche per renderle più coerenti con il riparto delle competenze Stato – Regioni, risolvendo talune incertezze interpretative ed attuative, nonché alcune possibili situazioni di contenzioso con lo Stato.

Approvati diversi emendamenti di opposizione che sono andati a toccare soprattutto i temi della caccia e del gioco legale.

Come avevamo anticipato ieri, l’opposizione ha ottenuto l’abrogazione dell’articolo 22, in tema di gioco legale, nonché gli articoli 24, 25 e 26 sempre relativi a tale argomento. Nello specifico si affrontavano le tematiche della formazione relativa al gioco d’azzardo patologico e alcune specifiche in merito alle sanzioni da applicare sul tema delle distanze e alla questione delle reinstallazioni di apparecchi dopo la legge del 2021.

Tra gli emendamenti approvati nella giornata di ieri, anche quello a firma Andrea Cerutti della Lega che prevede modifiche all’articolo 7 della legge n. 19 del 2021.
Al comma 2 dell’art. 7 della l.r. 19/2021 dopo le parole ‘articolo 110 comma 7, lettera c bis) del regio decreto 773/1931’ è inserita la seguente: “ad esclusione degli apparecchi di cui all’art. 110, comma 7 c bis che non distribuiscono tagliandi e lettera c ter) che riproducono esclusivamente audio e/o video o che sono privi di interazione con il giocatore“.

La modifica – si legge – si conforma alla determina dirigenziale 5 luglio 2021 dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli. Tale modifica si rende necessaria al fine di escludere che il divieto di utilizzo degli apparecchi ai minori riportato all’art. 7 della legge regionale del 2021 sia esteso ad apparecchi quali jubox e similari, apparecchi cinemavisione senza interazione, dondolanti, giostrine fino a tre posti che nulla hanno a che vedere con lo sviluppo di una ludopatia.

PressGiochi