17 Luglio 2025 - 05:28

Pescara-Ternana, in gioco c’è la Serie B. I pronostici di Netwin

I biancazzurri hanno vinto il 1-0 il match d’andata della finale dei playoff di Serie C e dovranno difendersi: Silvio Baldini sogna il ritorno tra i cadetti

06 Giugno 2025

Il Pescara di Silvio Baldini sogna, la Ternana di Fabio Liverani dovrà rimontare. Sabato 7 giugno si gioca la finale di ritorno dei playoff di Serie C, che metterà in palio l’ultimo posto in Serie B. Un accesso alla categoria che, ironia della sorte, avverrà con ampio anticipo rispetto all’ultima retrocessione dai cadetti: i playout sono infatti sospesi per il caso-Brescia e non si giocheranno prima di metà giugno, dando ampio tempo a Samp e Salernitana per rinfrescarsi le idee.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Il Pescara ha vinto 1-0 la gara d’andata ed ha disputato una buonissima stagione, chiusa al quarto posto nel girone B con 67 punti. Vantaggio da difendere per Silvio Baldini e i suoi ragazzi, che avranno dalla loro il ritorno tra le mura amiche dell’Adriatico.

Di fronte ci sarà una Ternana che deve rimontare e riscattare un ko bruciante, arrivato con la squadra in dieci dal 12’ per il rosso a Vallocchia: Liverani e i suoi, puniti da Letizia in casa, vogliono fare un importante scherzetto ai rivali e riprendersi la Serie B.

IL PUNTO SUL PESCARA

Il Pescara ha vissuto diverse stagioni di purgatorio in Serie C, dopo i sogni in Serie A e una difficile retrocessione, ed ora sogna il ritorno tra i cadetti. Nella stagione in cui hanno lanciato il primo 2009 nel calcio professionistico italiano, i marchigiani sono stati costantemente nelle prime posizioni del girone B della Serie C. Ottimo il lavoro di Silvio Baldini, che ha chiuso quarto e poi ha superato vari turni di playoff: eliminate Piances, Catania, Vis Pesaro e Audace Cerignola prima della finalissima. Ed ora c’è un vantaggio da difendere, dopo il successo esterno a Terni (1-0).

IL PUNTO SULLA TERNANA

PIù turbolenta la stagione della Ternana, con un doppio cambio d’allenatore. Ignazio Abate era stato esonerato ufficialmente una prima volta per le frizioni col presidente, venendo poi richiamato dai giocatori e nuovamente allontanato sul finire della stagione, quando è sfumata la promozione diretta. È subentrato Fabio Liverani, che ha chiuso secondo nel girone B e ha conquistato la finale con un ottimo percorso: sconfitte Giana Erminio (in rimonta) e Vicenza per accedere alla finalissima. Il rosso a Vallocchia e la sconfitta per 1-0 hanno complicato le cose, ma gli umbri vogliono la rimonta.

PROBABILI FORMAZIONI

Il Pescara schiererà gli stessi undici del match d’andata, con Plizzari in porta, Pierozzi-Moruzzi esterni difensivi e Lancini-Letizia centrali. In mezzo al campo Squizzato con Meazzi e Dagasso, davanti Merola e Bentivegna esterni ai lati di Ferraris.

Risponde col 3-4-2-1 la Ternana, che deve sostituire lo squalificato Vallocchia. Probabile che giochi Fazzi al suo posto, affiancando Aloi col duo Casasola-Tito sulle corsie esterne. Curcio e Cicerelli trequartisti, Ferrante la punta e un consolidato trio difensivo: Donati, Capiano, Martella.

PESCARA (4-3-3) – Plizzari; Pierozzi, Lancini, Letizia, Moruzzi; Squizzato, Meazzi, Dagasso; Merola, Ferraris, Bentivegna.

TERNANA (3-4-2-1) – Vannucchi; Donati, Capuano, Martella; Casasola, Aloi, Fazzi, Tito; Curcio, Cicerelli; Ferrante.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Bilancio quasi in equilibrio tra i club: 12 vittorie rossoverdi e 14 biancazzurre, con 16 pari in 42 incroci. Il Pescara ha vinto tre delle ultime quattro sfide, con l’unica eccezione dello 0-0 nel girone di ritorno. Favorita la squadra di Baldini, i tipster di Netwin consigliano di puntare sull’1 quotato a 2.37 e sulla promozione biancazzurra. Mercato alternativo l’Under 2.5 quotato a 1.58.

 

PressGiochi