22 Ottobre 2020 - 09:02

Perché il casinò è un tema popolare nei film

Eleganza, sfarzo e il brivido delle grosse vincite sono da lungo tempo entrate nell’immaginario collettivo grazie al grande successo riscosso da grandi capolavori del cinema come Casinò o Revolver di

14 Ottobre 2020

Print Friendly, PDF & Email

Eleganza, sfarzo e il brivido delle grosse vincite sono da lungo tempo entrate nell’immaginario collettivo grazie al grande successo riscosso da grandi capolavori del cinema come Casinò o Revolver di Guy Ritchie. Un vero e proprio evergreen che, con la progressiva diffusione di internet, ha registrato un incremento dell’offerta dei film e delle serie TV in streaming aventi questo tema.

Inoltre, la diffusione della rete ha permesso che il gioco d’azzardo divenisse une dei passatempi più gettonati da parte degli utenti. Di facile accesso e capace di regalare le stesse emozioni delle sale reali, la piattaforma Voglia Di Vincere casinò online offre la possibilità di vincere ricchi jackpot e bonus vantaggiosi. Oggi i provider danno la possibilità di giocare con un dealer in carne e ossa, rimanendo comodamente seduti in poltrona: è questo il motivo principale che attira ogni giorno nuovi giocatori, l’esperienza reale in totale comfort.

Film e gioco d’azzardo intrecciano spesso le loro vicissitudini, dato che il tema del casinò è notoriamente molto ricorrente nel cinema. Sono infatti decine i film che vedono come protagonisti i giocatori del tavolo verde.

I fattori determinati di tali successi cinematografici sono diversi:

 

  • I casinò sono associati al pericolo. Le scene di gioco portano sempre suspense ed entusiasmano. Ad esempio, il protagonista mette in gioco cose di valore o grosse somme che potrebbe perdere per sempre trasformando la trama in rischiosa ed eccitante. Inoltre, spesso i casinò sono gestiti da gangsters catturando ancora di più l’attenzione del pubblico;

  • L’eccitazione è considerata un elemento chiave. In genere, si verificano situazioni di gioco in cui lo spettatore non si è mai trovato nella vita reale, spesso immedesimandosi nel protagonista;

  • Il gioco d’azzardo è amato dalla cultura occidentale. Molti cinefili sono attratti da trame che descrivono situazioni di gioco d’azzardo. Chi non vorrebbe essere nei panni del protagonista e magari incassare un jackpot? A questo proposito, produttori e registi hanno approfittato dell’appeal di cui godono le note case da gioco, impegnandosi a realizzare film impressionanti basati su un tema cinematografico del genere.

  • I casinò sono set cinematografici d’élite. I cineasti sono sempre alla ricerca di grandi set in cui girare le scene e i casinò forniscono loro una piattaforma di lusso dove poter facilmente effettuare la registrazione del film. I film ambientati nei casinò mostrano in gran parte scene girate all’interno dello stesso, permettendo di non dover fare troppi spostamenti con conseguenti benefici a livello logistico. Un altro punto a favore è che i casinò di prima classe, essendo ben arredati e dotati delle più moderne attrezzature, soddisfano l’occhio dello spettatore;

  • Una trama familiare. Nonostante i film su questo tema siano molteplici, la gamma di slot e giochi d’azzardo su cui basare il copione è talmente vasta da rendere questo genere ancora parzialmente inesplorato.

 

L’industria cinematografica di Hollywood ha spesso influenzato in tutti i sensi l’immagine e la popolarità dei casinò. Considerando il carisma degli attori assunti per interpretare questi film, è normale che molti spettatori nel corso degli anni abbiano voluto emularne le gesta visitando un casinò e giocando ad alcuni dei giochi.

Per coincidenza, quelli che si vedono di più nei film sono le slot, la roulette, il blackjack e il poker, che sono anche i più popolari nel mondo reale. Per contro, nei film di Hollywood l’intera industria del gioco d’azzardo è solitamente collegata ad associazioni criminali: la trama del film di solito vede il protagonista che cerca di uscire dai guai con alcuni criminali locali. Ciò accadeva realmente a Las Vegas a cavallo tra gli anni ‘60 e ’80 mentre oggi i resort con casinò sono diventati destinazioni di svago per famiglie.

I personaggi in questi film di solito vengono mostrati vincere sempre e portare a casa enormi quantità di denaro giocando a giochi di fortuna come se fossero giochi di abilità. Questo potrebbe far pensare erroneamente a qualcuno senza esperienza che vincere al casinò possa essere facile e che si potrebbe vincere a giochi di fortuna esercitandosi e migliorando. È sicuramente possibile aumentare le proprie possibilità di vincere esercitandosi, ma non a un livello così alto mostrato in alcuni di questi film.

PressGiochi