20 Aprile 2024 - 12:16

Pavia. Presentato “Ticinum” il gioco contro le slot

Ticinum, questo il nome del gioco da tavolo che in questi giorni è stato consegnato al collegio Borromeo. Ad aspettarne una delle 900 copie finora realizzate, molti pavesi che hanno contribuito alla raccolta

18 Dicembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Ticinum, questo il nome del gioco da tavolo che in questi giorni è stato consegnato al collegio Borromeo. Ad aspettarne una delle 900 copie finora realizzate, molti pavesi che hanno contribuito alla raccolta fondi lanciata a supporto del progetto di sei ragazzi (Stefano Barbera, Fabio Lunghi, Stefano Achilli, Alessandro La Malfa, Federico Salgaro, Claudio Ghisoni). Oltre 300 i donatori che hanno permesso di raccogliere 23.692 euro.

 

“La sfida è stata lanciata a settembre ed è stata molto impegnativa per Pavia – ha detto Fabio Lunghi -. Molti ci dicevano che non saremmo mai riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati di 18mila euro per 1100 copie del gioco. Invece abbiamo avuto molte donazioni e 25 aziende sponsor grazie alle quali oggi abbiamo 900 copie del gioco, alcune sono state prenotate via Internet, 200 saranno vendute nei negozi mentre 300 saranno acquistate dal Comune e distribuite ai locali che hanno rinunciato alle slot, scuole, centri anziani e bar”.

 

In risposta a un giocatore d’azzardo, per definizione una persona sola che ingaggia una personale sfida con la macchina, arriva quindi un gioco da tavolo, simbolo di aggregazione. Non solo, di fronte a una città “mangiucchiata” dalle slot machine, ci si possono riprendere degli spazi, diventando proprietari di corso Cavour o Strada Nuova: quando ci capiteranno sopra, gli avversari dovranno pagare una tassa di transito, mentre chi sosterà in piazza Duomo pagherà una multa.

 

“Il progetto Ticinum – ha aggiunto Fabio Lunghi – è nato circa un anno fa. Avevamo visto che Torino aveva creato Torinopoli sostituendo i luoghi classici del Monopoli con quelli torinesi e abbiamo pensato a qualcosa di nuovo, un gioco più corto e divertente di quello che tutti conosciamo”. Ticinum, per 2-6 giocatori, ha mantenuto l’ispirazione del classico gioco da tavolo, introducendo meccaniche originali e riferimenti alle peculiarità di Pavia. “Abbiamo pensato di fornire informazioni che talvolta neppure i pavesi conoscono” ha proseguito Lunghi.

PressGiochi