20 Aprile 2024 - 13:42

Pavia: firmato protocollo d’intesa per il contrasto del gioco d’azzardo

Ieri alle 11, nella Sala Rossa della Prefettura di Pavia, il prefetto, Silvana Tizzano, e í Presidenti di “ANCI Lombardia”, Virginio Brivio, e della “Lega dei Comuni”, Piergiovanni Baroni, hanno

18 Settembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Ieri alle 11, nella Sala Rossa della Prefettura di Pavia, il prefetto, Silvana Tizzano, e í Presidenti di “ANCI Lombardia”, Virginio Brivio, e della “Lega dei Comuni”, Piergiovanni Baroni, hanno firmato un Protocollo d’intesa denominato:“Per la legalità per una strategia integrata per la prevenzione ed il contrasto del gioco illegale e del disturbo da gioco d’azzardo”.

La firma è avvenuta alla presenza del questore Gerardo Acquaviva, del comandante Provinciale dei Carabinieri, colonnello Danilo Ottaviani e del comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Luigi Macchia.

“La diffusione del gioco d’azzardo ha una ricaduta negativa sul sistema economico, sociale ed affettivo di chi lo pratica – spiega la Prefettira -. Per cui occorreva mettere in atto un’efficace azione di prevenzione e contrasto del gioco indiscriminato, soprattutto nei confronti delle categorie più deboli come i giovani e gli anziani.”

In tale contesto si è inserito il Protocollo firmato ieri, che prevede l’attuazione di una serie di misure in raccordo con le altre Amministrazioni locali e le Forze di Polizia.

Tra queste, particolare importanza assumerà “l’armonizzazione in provincia dei regolamenti delle sale da gioco”, con lo scopo di evitare che le norme più restrittive approvate da un Comune, possano essere eluse con un semplice spostamento del giocatore in territori con regole meno rigide.

“Ciò avverrà – spiega ancora la Prefettura – attraverso la predisposizione di uno schema di regolamento che possa essere esteso successivamente ai Sindaci di tutti i comuni della provincia per essere condiviso e approvato.”

 

PressGiochi