03 Ottobre 2023 - 09:26

Pagamenti innovativi: uno sguardo approfondito alle innovative soluzioni di pagamento di OKTO

“La continua crescita del gioco online in Italia offre enormi opportunità di business per i sistemi di pagamento digitali come OKTO. L’imperativo per OKTO è avere una profonda comprensione delle

01 Giugno 2023

Print Friendly, PDF & Email

“La continua crescita del gioco online in Italia offre enormi opportunità di business per i sistemi di pagamento digitali come OKTO. L’imperativo per OKTO è avere una profonda comprensione delle preferenze di pagamento dei clienti e offrire metodi di pagamento adattati non solo alle esigenze e alle richieste di ciascuna region, ma anche a diversi tipi di pubblico all’interno della stessa nazione. In Italia sappiamo che per raggiungere efficacemente il pubblico è necessario un approccio locale, in grado di offrire ai clienti soluzioni di pagamento mobile-first di nuova generazione per supportare tutti i modi in cui i consumatori si aspettano di pagare tramite il loro smartphone, sia tramite wallet mobile che tramite un metodo di pagamento basato su e-voucher in contanti”.

Lo afferma Francesco Crudo, Corporate Development & Regulatory Affairs Director Italy per OKTO parlando dei progetti che l’azienda sta realizzando nel nostro Paese.

Come stanno andando le attività di Okto in Italia e quali sono gli obiettivi che vorreste raggiungere in questo 2023?

“Le attività di OKTO in Italia stanno procedendo molto bene. Abbiamo registrato una crescita e un successo significativi, affermandoci come operatore di pagamento di riferimento con soluzioni progettate specificamente per l’industria del gioco e dell’intrattenimento. Il nostro obiettivo per il 2023 è espandere ulteriormente la presenza sul mercato e consolidare la nostra posizione come soluzione di pagamento di riferimento per gli operatori di gioco. Stiamo stringendo solide partnership con i principali players del mercato, migliorando la nostra offerta di prodotti, concentrandoci sempre sulle specificità del mercato italiano e continuando a fornire servizi di pagamento eccezionali ai nostri clienti. I nostri valori si manifestano attraverso l’adesione volontaria ad associazioni di settore in materia di pagamenti e la positiva accoglienza che stiamo ricevendo”.

Avete ampliato il team italiano accogliendo professionisti altamente qualificati, che hanno esperienza sia nel settore dei pagamenti che in quello del gioco. In che modo il loro lavoro espanderà il business?

“L’inserimento di professionisti altamente qualificati con una profonda esperienza sia nel settore dei pagamenti che in quello del gioco è stato determinante per guidare la nostra espansione commerciale in Italia. Le loro preziose intuizioni e la conoscenza del settore ci consentono di comprendere meglio le esigenze e le sfide specifiche del mercato italiano, sia dal lato del regolatore del gioco, da cui prendiamo spunto, sia dalla regolamentazione dei pagamenti per la necessaria compliance, sia dagli operatori. Con la loro esperienza, possiamo personalizzare ulteriormente le nostre soluzioni di pagamento per soddisfare i requisiti unici dei nostri business partners, garantendo transazioni, senza soluzione di continuità, conformità alle normative ed una superiore customer experience. Questa espansione del nostro team ci consente di fornire servizi di pagamento di prim’ordine, rimanere in prima linea nei pagamenti e costruire relazioni più solide con i clienti, guidando, in ultima analisi, la crescita per i nostri partners”.

Il mercato italiano è altamente regolamentato, soprattutto per quanto riguarda il settore dei giochi. Tuttavia, la crescita dell’online continua e gli analisti ritengono che ciò aumenterà le opportunità di business per i sistemi di pagamento digitali. Qual è la vostra esperienza specificatamente all’Italia e che aspettative di crescita avete?

“Navigare nel mercato italiano altamente regolamentato è una continua sfida, ma ci ha anche offerto spunto per innovazioni significative e, in ultima analisi, opportunità di crescita. Abbiamo investito molto tempo e risorse per comprendere e rispettare il quadro normativo specifico del settore dei giochi in Italia. Di conseguenza, abbiamo costruito soluzioni di pagamento ben progettate, adottando tutte le necessarie misure di conformità e siamo qui per espandere ulteriormente il nostro impegno ad operare nella legalita’.

In termini di aspettative di crescita, siamo ottimisti per il futuro. La continua crescita del gioco online in Italia offre enormi opportunità di business per i sistemi di pagamento digitali come OKTO. Offrendo soluzioni di pagamento conformi, sicure, senza soluzione di continuità e di facile utilizzo su misura per le esigenze degli utenti italiani, prevediamo un’importante crescita della nostra base customer base e del volume delle transazioni nei prossimi anni.

Ma ciò che differenzia OKTO dagli altri fornitori di servizi di pagamento è la sua natura omnicanale.

L’azienda offre soluzioni omnichannel, collegando il mondo fisico e quello digitale, creando esperienze di pagamento phygital. Inoltre, OKTO sin dalla sua nascita, ha rivoluzionato il panorama del gioco e dell’intrattenimento retail introducendo i pagamenti digitali nel settore terrestre tramite la soluzione proprietaria mobile-first denominata OKTO.WALLET”.

Come stanno cambiando le abitudini dei consumatori in Italia in termini di utilizzo di carte e wallets?

“Le abitudini dei consumatori in Italia stanno subendo un cambiamento significativo per quanto riguarda i metodi di pagamento. Abbiamo osservato una transizione graduale dai metodi di pagamento tradizionali, come contanti e carte fisiche, a opzioni più digitali e contactless. Gli italiani stanno adottando sempre più e-walletse soluzioni di pagamento contactless, spinti da fattori come convenienza, velocità e maggiore sicurezza.

I pagamenti mobili continuano a svolgere un ruolo fondamentale poiché il commercio basato su apps registra aumenti significativi. Il recente lancio del 5G innesca un ulteriore cambiamento in questo senso. Quest’ultimo sviluppo assicurerà una migliore affidabilità mobile e una latenza estremamente bassa nelle transazioni, promuovendo ulteriori transazioni in tempo reale anche nel retail . Gli instant mobile payments sono e continueranno ad essere una tendenza importante nel settore dei pagamenti, dal momento che il pagamento istantaneo assume le caratteristiche del contante come pagamento immediato, ma ciò che è più entusiasmante è lo spazio per l’innovazione nella prevenzione delle frodi e nella sicurezza.

Esiste un’ampia gamma di vantaggi che non si limitano solo alla sicurezza e alla velocità delle transazioni. L’imperativo per OKTO è avere una profonda comprensione delle preferenze di pagamento dei clienti e offrire metodi di pagamento adattati non solo alle esigenze e alle richieste di ciascuna region, ma anche a diversi tipi di pubblico all’interno della stessa nazione.

In Italia, analogamente al nostro approccio in qualsiasi altra nazione in cui operiamo, sappiamo che per raggiungere efficacemente il pubblico è necessario un approccio locale, in grado di offrire ai clienti soluzioni di pagamento mobile-first di nuova generazione per supportare tutti i modi in cui i consumatori si aspettano di pagare tramite il loro smartphone, sia tramite wallet mobile che tramite un metodo di pagamento basato su e-voucher in contanti.

Naturalmente, comprendiamo che il contante rimanga a un livello elevato e non supportando metodi di pagamento cashless in questo mercato rappresenterà una sfida importante per qualsiasi azienda. Questo è il motivo per cui abbiamo progettato con cura soluzioni che supportano ciò che chiamiamo Cash2Digital”.

Guardando all’utilizzo dei sistemi di pagamento digitali nel settore del gioco, quali best- practices di altri Paesi europei potrebbero essere replicate in Italia?

“Altri Paesi europei hanno mostrato successo nell’implementare alcune best practices che potrebbero essere replicate nel settore del gioco in Italia.

Un esempio degno di nota è la promozione del gioco responsabile attraverso servizi di pagamento come quelli di OKTO: una robusta verifica dell’età tramite un ambiente KYC sicuro, meccanismi di autoesclusione, calcolatrice di t perdite e vincite, cronologia delle transazioni completamente monitorata e linee di assistenza per il gioco embedded.

Stiamo implementando iniziative simili in Italia che favorirebbero un ambiente di gioco più sicuro e aumenterebbero la fiducia dei consumatori. Inoltre, ottimizzare l’esperienza utente semplificando il processo di pagamento, offrendo diverse opzioni di pagamento e garantendo transazioni sicure è un’altra best practice che stiamo seguendo.

Enfatizzare la trasparenza delle commissioni sulle transazioni e fornire agli utenti informazioni chiare e concise relative ai pagamenti, contribuisce anche ad un’esperienza di gioco positiva. In termini di regolamentazione del gioco e dei pagamenti, un grande riferimento è quello che abbiamo visto di recente in Germania e l’innovazione che ha introdotto lo scorso anno come spinta per un gioco responsabile ed identificato, rendendolo disponibile solo attraverso l’introduzione di un conto di pagamento come prerequisito”.

Come operatore di pagamento internazionale, OKTO ha effettuato un investimento significativo nel mercato italiano. Quali soluzioni di pagamento avete sviluppato appositamente per l’Italia?

“In OKTO, abbiamo sviluppato una gamma di soluzioni di pagamento innovative e su misura per il settore del gioco e dell’intrattenimento, andando oltre, le abbiamo localizzate per il mercato italiano. Comprendiamo l’importanza di soddisfare i mondi del retail e dell’online nel settore dei giochi. Per risolvere questo problema, OKTO offre soluzioni di pagamento omnichannel che convergono sia sui canali fisici che su quelli online.

Ciò consente agli operatori di gioco di fornire un’esperienza di pagamento coerente e semplificata ai propri clienti, sia che giochino in negozio od online. Integrando le nostre soluzioni di pagamento su questi canali, gli operatori possono migliorare la soddisfazione degli utenti e fidelizzare i clienti, introducendo allo stesso tempo esperienze di pagamento phygital.

Una delle nostre offerte di punta è l’OKTO.WALLET, parte del nostro verticale di gioco cashless. Per l’Italia in particolare, abbiamo approfondito le sfumature del mercato e progettato una variazione della nostra soluzione di e-wallet che risponde alle esigenze di un segmento specifico di consumatori ed operatori in modo conforme e sicuro.

Il nostro servizio OKTO.PVR soddisfa le esigenze degli utenti che apprezzano l’esperienza online ma che preferiscono comunque effettuare transazioni fisiche rispondendo perfettamente alla richiesta normativa, anticipando le regole future”.

Le esperienze di gioco dei consumatori cambiano continuamente ed ora è importante che gli operatori offrano soluzioni di pagamento omnichannel covergenti tra il mondo retail e quello online. Su questo fronte Okto propone OKTO.WALLET, una soluzione che copre diversi verticali…

Non solo. Per lo specifico settore del retail betting offrite OKTO.PVR: di cosa si tratta?

“Nonostante le sfide affrontate dal mercato terrestre, le scommesse retail mantengono la loro forza e la loro presenza come punti di ricarica. Per queste strutture offriamo OKTO.PVR, una soluzione di pagamento specialistica e tailor-made. OKTO.PVR consente agli utenti di ricaricare comodamente i propri conti di gioco online, utilizzando denaro contante presso i punti vendita ricarica autorizzati. Questa soluzione colma il divario tra il mondo digitale e quello fisico, consentendo ai giocatori di accedere facilmente ai propri fondi e godere di esperienze di gioco senza interruzioni.

Per quanto riguarda il nostro OKTO.WALLET, si tratta di una soluzione omnichannel completa che copre tutti i verticali e i canali nel settore dei giochi, consentendo il collegamento dei canali di vendita al dettaglio e online degli operatori. OKTO.WALLET offre ai giocatori un e-wallet sicuro e conveniente che consente transazioni senza soluzione di continuità su più piattaforme di gioco. Viene offerto anche come soluzione white label, consentendo al nostro partner di progettare il proprio wallet in base alla propria brand identity. La nostra soluzione aiuta gli operatori coinvolgendo in modo positivo i propri clienti. Inoltre, tramite la soluzione brandizzata consentiamo agli operatori di migliorare l’esperienza dei clienti”.

Infine, il Vostro altro prodotto di punta, OKTO.CASH, consente agli utenti di ricaricare i propri conti di gioco con contanti in tempo reale. Quali sono i punti di forza di questo prodotto?

OKTO.CASH è un game-changer nel settore. Abbiamo avuto risultati positivi in tutte le region in cui il metodo è stato lanciato, tra cui Romania, Grecia e Cipro. Consente agli utenti di ricaricare in tempo reale i propri conti di gioco online, supportato da una rete di punti vendita in continua crescita. Questo prodotto è progettato specificatamente per gli utenti che preferiscono tutti i vantaggi del gioco online ma utilizzano contanti per le loro transazioni.

OKTO.CASH garantisce depositi cash2digital istantanei e sicuri tramite una vasta rete di punti fisici. Offriamo un’esperienza mobile completamente immersiva che consente agli utenti di ricaricare il proprio account online di gioco direttamente da qualsiasi punto vendita fisico in tempo reale, senza mai lasciare l’app o il sito mobile dell’operatore poiché le soluzioni sono integrate nell’app/website dell’operatore.

Semplifichiamo l’esperienza degli utenti con il metodo di pagamento più veloce, e questo viene realizzato attraverso la nostra tecnologia proprietaria che può essere completamente integrata nell’applicazione o nel sito web di gioco di qualsiasi operatore. OKTO fornisce tutti i componenti, comprese le specifiche Paycode/GS1 ed i servizi di localizzazione del punto vendita (Store Locator), che gli operatori possono aggiungere al proprio sito Web o all’app come flusso nativo. Inoltre, a seconda della normativa specifica del Paese, adattiamo la soluzione per fornire un servizio completamente conforme senza ridurre la qualità, offrendo l’esperienza perfetta che gli utenti desiderano”.

 

PressGiochi