L’Autorità olandese per il gioco d’azzardo (Ksa) ha fornito ulteriori chiarimenti sull’applicazione del divieto relativo ai cosiddetti “modelli di riferimento”. È vietato utilizzare modelli di riferimento nella pubblicità dell’offerta online
L’Autorità olandese per il gioco d’azzardo (Ksa) ha fornito ulteriori chiarimenti sull’applicazione del divieto relativo ai cosiddetti “modelli di riferimento”. È vietato utilizzare modelli di riferimento nella pubblicità dell’offerta online di giochi. Tra questi rientrano, tra gli altri, influencer, streamer e altre personalità online.
Il divieto è stato introdotto per proteggere meglio i gruppi vulnerabili, come i giovani adulti. La Ksa ha rilevato che tra gli operatori non era sempre chiaro quando una persona rientrasse o meno nel divieto. L’autorità di vigilanza ha quindi fornito ulteriori precisazioni sull’attuale normativa.
In una lettera inviata ai titolari di licenza nei Paesi Bassi, la Ksa ha comunicato che influencer, streamer e altre personalità online simili rientrano nel divieto sui modelli di riferimento, poiché (principalmente minorenni e giovani adulti) tendono a identificarsi o ad associarsi a loro. Pertanto, non possono in alcuna circostanza essere impiegati per pubblicizzare o promuovere giochi online. Agli operatori è stato richiesto di interrompere il prima possibile eventuali collaborazioni in tal senso.
Il divieto non si limita agli streamer o influencer noti a un vasto pubblico. Le persone con notorietà pubblica, come influencer, blogger, vlogger e streamer, sono considerate modelli di riferimento quando il loro seguito è sufficientemente ampio da risultare attrattivo per finalità di marketing e pubblicità. Di conseguenza, non possono essere utilizzate per attività promozionali o di acquisizione clienti.
PressGiochi






