L’Autorità olandese per il gioco d’azzardo (Ksa) ha emesso due avvertimenti a Optdeck, uno per pubblicità generica e uno per l’offerta della funzione autoplay. Optdeck offre giochi d’azzardo nei Paesi
L’Autorità olandese per il gioco d’azzardo (Ksa) ha emesso due avvertimenti a Optdeck, uno per pubblicità generica e uno per l’offerta della funzione autoplay. Optdeck offre giochi d’azzardo nei Paesi Bassi con il marchio Unibet.
Unibet sponsorizza la squadra ciclistica Unibet Tietema Rockets. Come parte della sponsorizzazione, è stato utilizzato un pullman con il logo di Unibet. Questo pullman non è stato usato solo per il trasporto della squadra sportiva, ma anche per altri scopi, violando così il divieto di pubblicità non mirata.
Inoltre, la Ksa ha ricevuto una segnalazione riguardo a una forma di autoplay in un gioco offerto da Unibet. La funzione BonusBuy, che consente ai giocatori di continuare a giocare automaticamente con bonus acquistati senza avviare una nuova partita, è vietata in quanto favorisce il gioco eccessivo.
Durante un colloquio con Optdeck, il fornitore ha dichiarato di non essere a conoscenza dell’utilizzo del pullman per altri scopi e ha spiegato che monitorare gli accordi di sponsorizzazione può essere complesso. Alla squadra ciclistica è stato chiesto di smettere immediatamente di utilizzare il pullman; sia questo che i veicoli della squadra verranno dotati di nuove decorazioni prive del logo Unibet. La Ksa ha sottolineato che è sempre responsabilità del fornitore garantire il rispetto delle normative vigenti. Inoltre, a partire dal 1° luglio 2025, il pullman non potrà comunque più circolare in questa forma a causa dell’entrata in vigore del divieto di sponsorizzazione sportiva.
Dal colloquio è emerso anche che la violazione della funzione BonusBuy è dipesa da un errore di una terza parte. Dopo il lancio del gioco, il fornitore ha attivato erroneamente questa funzione. È rimasta disponibile solo per due ore e i giocatori che hanno subito perdite in quel periodo sono stati risarciti. Sono inoltre state adottate misure per prevenire simili errori in futuro.
La Ksa ha ribadito che il fornitore è responsabile del rispetto della legge, anche in caso di collaborazione con terze parti. Poiché entrambe le violazioni sono state interrotte immediatamente dopo essere state rilevate, la Ksa ha deciso di limitarsi per ora a un avvertimento. Se in futuro Optdeck commetterà nuovamente errori, potrebbero essere imposte sanzioni più severe.
PressGiochi