A partire dalla prossima estate, l’Autorità del gioco olandese (Ksa) rafforzerà la propria supervisione sul divieto di sponsorizzazione sportiva che entrerà in vigore il primo luglio di quest’anno. Il supervisore
A partire dalla prossima estate, l’Autorità del gioco olandese (Ksa) rafforzerà la propria supervisione sul divieto di sponsorizzazione sportiva che entrerà in vigore il primo luglio di quest’anno. Il supervisore lo ha annunciato in una lettera informativa ai fornitori olandesi di giochi d’azzardo online.
Il 1° luglio 2023 è entrato in vigore il divieto di pubblicità non diretta del gioco d’azzardo online. Ciò ha posto fine alla pubblicità nei luoghi pubblici e negli edifici accessibili al pubblico. Poiché la sponsorizzazione sportiva comporta spesso contratti a lungo termine, questa forma di pubblicità è stata oggetto di un accordo transitorio fino al luglio 2025. Scadrà questa estate. La sponsorizzazione di atleti, squadre di atleti, ma anche, ad esempio, di club, competizioni, maglie e altro materiale (promozionale) non è più consentita.
Quest’estate, il Ksa sarà più attento alle violazioni del divieto di pubblicità e prenderà immediatamente misure di applicazione. In vista del divieto, il supervisore sta anche discutendo con le associazioni di settore circa l’impatto del divieto e qualsiasi questione ancora esistente nel settore.
Michel Groothuizen, presidente del consiglio di amministrazione della Gaming Authority: “In altri paesi con un divieto simile, vediamo che i fornitori di giochi d’azzardo cercano di aggirare il divieto in modo creativo. Per quanto mi riguarda, questo non è il caso dei Paesi Bassi. Questa legge è stata redatta per proteggere i giovani adulti e altri gruppi vulnerabili. Si fa questo impedendo loro di essere esposti alla pubblicità del gioco d’azzardo, indipendentemente da chi viene la pubblicità. Come Ksa agiremo affinché il divieto venga rispettato fino in fondo.”
PressGiochi