La Kansspelautoriteit (Ksa), l’ente regolatore del gioco d’azzardo olandese, ha intensificato il suo controllo sulle app di gioco illegale. Dall’inizio del 2025, sono state rimosse 20 app dagli app store.
La Kansspelautoriteit (Ksa), l’ente regolatore del gioco d’azzardo olandese, ha intensificato il suo controllo sulle app di gioco illegale. Dall’inizio del 2025, sono state rimosse 20 app dagli app store.
Nella lotta contro il gioco d’azzardo illegale, la Ksa si concentra anche sul contrasto dell’offerta di giochi illegali negli app store. Questo problema sta diventando sempre più urgente, soprattutto con il crescente numero di app che indirizzano gli utenti verso siti web illegali. Questi siti sono spesso accessibili anche ai minorenni, il che rende la situazione ancora più preoccupante. Molte di queste app vengono pubblicizzate tramite i social media.
I fornitori illegali utilizzano spesso tecniche subdole per convincere i consumatori, ad esempio mostrando i loghi di fornitori autorizzati. Recentemente è stata segnalata un’app nell’app Store che abusava del logo di Holland Casino. Inoltre, si fa spesso pubblicità con un “semplice” gioco (spesso una variante del “plinko”), ma dopo il download l’app rimanda a siti web di gioco d’azzardo illegali.
Negli ultimi tre mesi, la Ksa ha fatto rimuovere 20 di queste app, in modo che non siano più disponibili per gli utenti. Per la Ksa è fondamentale che i consumatori continuino a segnalare queste app, affinché questo processo possa proseguire durante tutto l’anno. Quando si segnala una pubblicità di giochi, è essenziale che venga indicato il nome dell’app in questione nella segnalazione.
Oltre alle segnalazioni dei consumatori, la Ksa riceve sempre più frequentemente segnalazioni da parte delle associazioni di settore e dei casinò titolari di licenza. Ad esempio, tramite Meld Vals Spel, una piattaforma creata dal settore per segnalare siti di gioco illegali. Anche le segnalazioni che arrivano tramite questa piattaforma vengono esaminate dalla Ksa. La Ksa ha stabilito accordi operativi con gli app store per segnalare le app illegali e farle rimuovere.
PressGiochi