24 Aprile 2024 - 13:38

Paesi Bassi: dalla Ce ok al CRUKS, il registro di esclusione dai giochi d’azzardo

Riceve l’ok della Commissione europea la legge dei Paesi Bassi sui giochi d’azzardo a distanza che istituisce un registro nazionale di esclusione dai giochi d’azzardo (Centraal Register Uitsluiting Kansspelen, CRUKS).

26 Gennaio 2021

Print Friendly, PDF & Email

Riceve l’ok della Commissione europea la legge dei Paesi Bassi sui giochi d’azzardo a distanza che istituisce un registro nazionale di esclusione dai giochi d’azzardo (Centraal Register Uitsluiting Kansspelen, CRUKS).

Il registro nazionale di esclusione dai giochi d’azzardo deve garantire che le persone iscritte in tale registro non possano più partecipare ai giochi d’azzardo offerti tramite licenze di gioco olandesi. La legge sui giochi d’azzardo a distanza incarica il consiglio dell’Autorità dei Paesi Bassi per i giochi d’azzardo di tenere aggiornato il registro di esclusione dai giochi d’azzardo e garantire che gli operatori autorizzati siano collegati a tale registro per poter verificare se un giocatore è ammissibile o meno ai giochi d’azzardo offerti dall’operatore. Il registro è accessibile alle persone che desiderano registrarsi volontariamente per l’esclusione e alle persone registrate d’ufficio con decisione del consiglio dell’Autorità dei Paesi bassi per i giochi d’azzardo.
Il CRUKS è il sistema digitale dell’Autorità dei Paesi bassi per i giochi d’azzardo utilizzato dal consiglio per attuare la legge. Uno strumento volto a facilitare la procedura di esclusione volontaria e d’ufficio dai giochi d’azzardo. Questo strumento permette a un giocatore di registrarsi ai fini dell’esclusione, all’Autorità dei Paesi bassi per i giochi d’azzardo di registrare d’ufficio un giocatore ai fini della sua esclusione e agli operatori di gioco di verificare se un giocatore che sta effettuando l’accesso è iscritto o meno al registro (si noti che “operatori di gioco” si riferisce esclusivamente agli operatori autorizzati a offrire giochi).

Le parti autorizzate a organizzare giochi d’azzardo a distanza o giochi d’azzardo nei casinò o nelle sale giochi sono tenute a collegarsi al registro CRUKS. Ogni volta che un giocatore visita un casinò, una sala giochi o un sito web di giochi d’azzardo a distanza, l’operatore deve consultare il registro CRUKS per verificare l’eventuale iscrizione del giocatore a tale registro. Ai giocatori iscritti nel registro CRUKS è vietato iscriversi o accedere ai giochi d’azzardo a distanza o entrare in un casinò o una sala giochi.
L’iscrizione nel registro CRUKS e la sua consultazione possono combattere la dipendenza dal gioco.
Tutte le domande di concessione della licenza a offrire giochi d’azzardo in una sala giochi, in un casinò o a distanza saranno soggette a una valutazione sulla base del registro CRUKS.
Il collegamento al registro CRUKS è una condizione necessaria ai fini della concessione della licenza.

PressGiochi