29 Marzo 2024 - 14:28

Osservatorio Nazionale. Convocate le regioni per relazionare sull’uso dei fondi ministeriali contro il GAP

Si è tenuto oggi, 25 settembre, il nuovo incontro dell’Osservatorio Nazionale sul gioco d’azzardo patologico presso il Ministero della Salute.   “E’ stato finalmente approvato il documento che contiene le

25 Settembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuto oggi, 25 settembre, il nuovo incontro dell’Osservatorio Nazionale sul gioco d’azzardo patologico presso il Ministero della Salute.

 

“E’ stato finalmente approvato il documento che contiene le linee guida sulla prevenzione e cura del gioco d’azzardo patologico, oltre ad una raccolta delle leggi inerenti- ha commentato Matteo Iori, presidente del CoNaGGa e membro dell’Osservatorio stesso a PressGiochi – questo documento è quindi concluso e può essere inviato al Ministro Lorenzin. E’ stato creato anche un piccolo gruppo che dal testo, lungo molte decine di pagine, dovrà redigere una sorta di sintesi che servirà a dare le raccomandazioni, sottolineare dal punto di vista formale le conclusioni più importanti emerse in questo lavoro”.

 

“Poi- ha proseguito Iori- abbiamo deciso di convocare i referenti delle singole regioni per venire a parlarci di quale sono i progetti che hanno deciso di sviluppare con i finanziamenti ministeriali. Quindi il 6 dicembre ci sarà l’inizio di questo confronto con le singole regioni”.

 

“Inoltre- ha concluso- è stata letto e commentato il documento di intesa siglato in Conferenza Unificata perché non tutti lo conoscevano in maniera approfondita-  questo perché c’è un passaggio nel testo che richiama ad un impegno dell’Osservatorio  che diventerà saliente per noi a secondo di quello che verrà poi scritto nei decreti ministeriali che saranno elaborati entro il 31 ottobre”.

 

La prossima riunione dell’osservatorio si terrà il 3 novembre prossimo”.

PressGiochi