Il presidente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Marco Osnato, è intervenuto alla sessione dedicata al gioco pubblico organizzata durante gli Stati Generali dall’Agenzia delle Dogane e dei
Il presidente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Marco Osnato, è intervenuto alla sessione dedicata al gioco pubblico organizzata durante gli Stati Generali dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sottolineando il ruolo strategico del comparto all’interno del più ampio processo di riforma fiscale avviato dal Governo.
«Nel processo di riforma fiscale avviato dal Governo, il tema del gioco rappresenta un ambito rilevante. Ho apprezzato l’attenzione posta oggi sul gioco responsabile e sulle nuove tecnologie, elementi fondamentali per riformare il settore nel modo corretto.
Esiste una buona collaborazione tra lo Stato e le aziende del comparto, ma è altrettanto necessario predisporre un sistema di controllo e vigilanza efficace e ben strutturato.
Si registra oggi un approccio diverso e propositivo al tema, che lo Stato deve considerare con grande attenzione, anche perché le risorse derivanti dal comparto permettono di finanziare numerosi servizi e attività pubbliche, incluse quelle rivolte ai minori.
È quindi essenziale affrontare il tema del gioco con responsabilità, promuovendo al contempo lo sviluppo delle nuove tecnologie, senza mai perdere di vista che la tutela della salute deve restare una priorità assoluta».
PressGiochi