Il gioco in Italia é un settore che vale oltre 150 miliardi l’anno e impiega più di 45mila persone. Il gioco legale rappresenta una voce rilevante per il gettito dello
Il gioco in Italia é un settore che vale oltre 150 miliardi l’anno e impiega più di 45mila persone.
Il gioco legale rappresenta una voce rilevante per il gettito dello Stato, ma anche un’area da presidiare con attenzione. Negli ultimi anni, grazie a un’azione coordinata delle istituzioni, il gioco illegale si è ridotto in modo significativo: da 20 miliardi stimati nel 2019 a circa 10-15 miliardi nel 2022. Un risultato importante, reso possibile anche dall’ottimo lavoro di ADM e da un quadro normativo più solido.
Come Commissione Finanze abbiamo lavorato per rafforzare la trasparenza e la concorrenza nel gioco a distanza. Il nostro obiettivo è stato chiaro: tutelare la legalità, il gettito pubblico e contrastare ogni forma di abuso, anche attraverso l’uso della tecnologia e dell’intelligenza artificiale.
Lo ha dichiarato il presidente della Commissione finanze della Camera Marco Osnato commentando la sua partecipaziine agli Stati Generali ADM.