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Online. L’Ue presenta il suo piano per tassare i giganti del web, ma già trova i primi oppositori

La Commissione europea ha annunciato mercoledì scorso i suoi – tanto attesi – piani per una “tassa digitale” sui ricavi guadagnati dai giganti di internet. L’imposta sarà fissata al 3%

23 Marzo 2018

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La Commissione europea ha annunciato mercoledì scorso i suoi – tanto attesi – piani per una “tassa digitale” sui ricavi guadagnati dai giganti di internet. L’imposta sarà fissata al 3% e l’Ue potrebbe raccogliere fino a 5 miliardi di euro l’anno da giganti come Google, Facebook e Apple.

L’imposta è una misura “provvisoria” proposta dalla Commissione in risposta alle pressioni politiche da parte di Paesi, come la Francia e il Regno Unito, che hanno chiesto di iniziare a tassare i colossi della tecnologia con tasse più eque. La proposta dovrà essere approvato da tutti i 28 Stati membri dell’UE per entrare in vigore – e sta già affrontando una resistenza.

Bruxelles spera che il prelievo del 3% possa stabilire alcune regole temporanee per la tassazione digitale mentre organismi internazionali come l’OCSE lavorano su idee a lungo termine su come rinnovare la tassa sui guadagni digitali.

La proposta si articola su tre fronti per tassare le società digitali: tassare i ricavi pubblicitari digitali (ad esempio per Facebook); tassare le tariffe degli abbonati (per i clienti dell’App store di Apple); e ricavare denaro attraverso la vendita di dati personali degli utenti (come società di ricerche di mercato).
Il principio più ampio è quello di cercare di passare a un sistema in cui le società digitali, che di solito operano a livello transfrontaliero, paghino le tasse nel luogo dove si trovano i loro utenti, piuttosto che solo dove hanno una presenza fisica. Una questione che da sempre riguarda anche il mondo del gambling.

Ovviamente la tassa avrebbe ripercussione anche sui profitti degli operatori del gioco online che operano a livello internazonale.

In che cosa differisce dagli approcci precedenti?

Guardando alle entrate di una società piuttosto che ai suoi profitti, il piano fiscale provvisorio dell’UE ribalta il consenso internazionale di vecchia data sulla tassazione delle società. Come le vede Bruxelles, le aziende digitali richiedono una nuova serie di norme fiscali perché i loro modelli di business permettono loro di spostare i profitti in giurisdizioni in cui possono ridurre le loro tasse.

Le nuove regole mirano anche a tassare un’impresa in base al luogo in cui si trovano i suoi consumatori, piuttosto che a dove sono situati uffici, fabbriche o dipendenti. Con i suoi piani a lungo termine, la commissione fissa una soglia di 100.000 utenti per aziende come Facebook che devono pagare le tasse in uno stato membro dell’UE.
“Le nuove regole renderebbero l’UE un leader globale nella progettazione di leggi fiscali adeguate per l’economia moderna e l’era digitale”, afferma la commissione.

La commissione desidera sottolineare che questa non è una tassa che si rivolge a giganti tecnologici statunitensi, anche se è probabile che riguardi nomi familiari come Google e Facebook. Bruxelles stima che circa 120-150 giganti di internet potrebbero essere influenzati dalle regole, incluso il più grande nome tecnologico dell’Europa: il servizio di streaming Spotify. L’UE stima che circa la metà delle aziende colpite dall’imposta sulla cifra d’affari sarà americana e un terzo sarà europea.

La Commissione fissa anche delle soglie per l’applicazione delle tasse: un’azienda digitale deve avere entrate globali che superano i 750 milioni di euro l’anno e il suo fatturato generato dall’UE deve superare i 50 milioni di euro – sono state progettate per catturare i più grandi players della tecnologia.

Alcune grandi aziende digitali potrebbero evitare la tassa: c’è un’esenzione per i gruppi “ecommerce” come Amazon, anche se alcune parti delle nuove regole potrebbero applicarsi alle transazioni sul mercato di Amazon.

I gruppi di media e le telecomunicazioni non saranno colpiti dalla tassa.
Ma c’è abbastanza consenso nell’UE per far sì che ciò accada realmente? Probabilmente no.

I piani della commissione hanno bisogno del sostegno di tutti i 28 stati membri, se mai vedranno la luce del giorno.
Il presidente francese Emmanuel Macron, che ha preso di mira la tassazione tecnologica come mezzo per combattere l’euroscetticismo, è il più grande sostenitore di Bruxelles. Ma l’opposizione di altri Paesi sta crescendo.

La Germania è preoccupata che un assalto fiscale dell’UE alle più grandi compagnie statunitensi del mondo non farà altro che inimicarsi un’amministrazione Trump che è in modalità protezionistica. Berlino è anche preoccupata dal fatto che uno spostamento del principio di applicazione delle tasse verso dove vengono consumati i servizi, piuttosto che dove si trovano le aziende, potrebbe finire per colpire i suoi redditizi costruttori di automobili a lungo termine. “Il fatto che le grandi aziende digitali siano americane non rende le cose più facili, specialmente nell’attuale contesto”, ha affermato un funzionario tedesco.

Un’altra parte dell’opposizione è rappresentata da Stati membri più piccoli e con tasse ridotte, come l’Irlanda e il Lussemburgo, che lamentano di perdere di più se i giganti di Internet sono stati costretti a lasciare il continente.

Altri Stati membri, tra cui Paesi Bassi, Lituania e Finlandia, preferirebbero aspettare le norme internazionali sulla tassazione digitale piuttosto che vedere l’UE agire da sola.

Secondo i diplomatici dell’UE, la commissione ha già preparato un “piano B” per garantire ai paesi a cui piace l’idea di andare avanti e formare una “coalizione di volenterosi”.
Il diritto dell’UE consente a un minimo di nove Stati membri di entrare in una forma di “cooperazione rafforzata”. Tuttavia, la legge potrebbe non consentire l’utilizzo di questo approccio per tale imposta se creasse anomalie nel mercato unico.
L’Italia, l’Ungheria e la Slovacchia sono entrambe in procinto di stabilire imposte nazionali su alcune entrate digitali.

L’UE e i suoi stati membri sono tra le 113 giurisdizioni che collaborano con l’OCSE per rivedere le norme fiscali globali sulle società per affrontare con maggiore successo le attività digitali.
L’OCSE ha pubblicato una relazione provvisoria che ha delineato i problemi e le divergenze, con il lavoro incentrato su dove un’impresa dovrebbe essere soggetta a imposta e su come allocare i propri profitti tra le varie sedi. Spera di avere una soluzione concordata entro il 2020.
L’UE spera che questa misura provvisoria promuova un’azione internazionale più rapida, ma i critici temono che potrebbe portare a ritorsioni.
 

PressGiochi

Fonte immagine: A smartphone user shows the Facebook application on his phone in the central Bosnian town of Zenica, in this photo illustration, May 2, 2013. Facebook Inc said July 24, 2013 that revenue in the second quarter was $1.813 billion, compared to $1.184 billion in the year ago period. REUTERS/Dado Ruvic /Files (BOSNIA AND HERZEGOVINA - Tags: SOCIETY SCIENCE TECHNOLOGY BUSINESS)