24 Aprile 2024 - 18:31

Online: a maggio il 73,6% della popolazione ha navigato su Internet

43,9 milioni di utenti unici, pari al 73,6% della popolazione ha navogato online nel mese di maggio. La fruizione di internet da Mobile (Smartphone e Tablet) in questo mese di

16 Luglio 2021

Print Friendly, PDF & Email

43,9 milioni di utenti unici, pari al 73,6% della popolazione ha navogato online nel mese di maggio. La fruizione di internet da Mobile (Smartphone e Tablet) in questo mese di rilevazione ha raggiunto l’89,7% della popolazione maggiorenne, pari a 39,1 milioni di individui di 18-74 anni, collegati in media per quasi 57 ore per persona.
Secondo i dati Audiweb, hanno navigato almeno una volta nel giorno medio 37,1 milioni di utenti unici, collegati in media per 2 ore e 20 minuti per persona. Entrando nel dettaglio dei device rilevati, risulta che nel giorno medio a maggio era online da Computer il 22% della popolazione di 2+ anni e da Mobile il 77,4% della popolazione di 18-74 anni.

Nel giorno medio a maggio era online il 62,2 della popolazione dai due anni in su, coprendo il 60,5% delle donne (18,5 milioni) e il 64% degli uomini (18,6 milioni).

Per quanto riguarda le fasce d’età degli individui che hanno navigato in questo periodo di rilevazione, resta confermata una maggiore penetrazione tra i 18-24enni (l’83,9% di questo segmento ha navigato almeno una volta nel giorno medio a maggio), tra i 25-34enni (83,6%), tra i 35-44enni (87,4%), tra i 45-54enni (84,4%) e tra i 55-64enni (81,5%), con una quota pari al 39,5% degli over 64 anni.

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio a maggio risulta che erano online il 65,9% della popolazione del Nord Ovest (10,5 milioni), il 61,2% della popolazione del Nord Est (7 milioni), il 63,4% dell’area Centro (7,5 milioni) e il 59,1% dell’area Sud e Isole (12 milioni).

Gli utenti online nel giorno medio hanno navigato in media per 2 ore e 20 minuti per persona, preferendo la fruizione da Mobile (Smartphone e Tablet), come rappresentato dal grafico sulla distribuzione del tempo complessivo online tra i device rilevati che vede una quota pari all’83 % del tempo generato dalla fruizione da Smartphone e Tablet.
Entrando nel dettaglio del tempo speso online nel giorno medio per fasce d’età, si rileva un picco di 3 ore raggiunto dai 18-24enni e intervalli significativi anche per le altre fasce d’età come, ad esempio, per i 24-35enni (2 ore 44 minuti per persona nel giorno medio), per i 35-44enni (2 ore e 35 minuti) e per i 44-55enni (2 ore 20 minuti). Per gli under 18anni viene rilevato il dato di consumo da Computer che si attesta a quasi un’ora al giorno per persona.

Per quanto riguarda i contenuti e servizi fruiti nel mese di maggio, dai dati aggregati delle sotto-categorie di siti e applicazioni più visitate, risulta che il 93,4% degli utenti online nel mese (41 milioni) ha navigato tra le entità della sotto-categoria Search, l’89,6% (39,4 milioni) tra i siti dedicati ai servizi e tool online (Internet Tools /Web Services), l’88,1% (38,7 milioni) tra i siti e le app di news online (Current Event & Global News), l’88% (38,7 milioni) tra quelli dedicati a Video/Movies, così come l’88% (38,6 milioni) tra i portali generalisti (General Interest Portals & Computer), l’87% (38,2 milioni) i Social Network (sotto-categoria Member Communities), l’83,8% (36,8 milioni) ha utilizzato almeno uno tra i servizi e le applicazioni della sotto-categoria “Instant Messaging”, l’82,5% (36,3 milioni) i servizi dedicati alla gestione delle Email e l’80,2% (35,2 milioni) i produttori e i servizi di software.

 

PressGiochi