24 Aprile 2024 - 12:34

Olanda: confermato il divieto di pubblicità al gioco ‘non mirata’ a partire dal 1° luglio

Il ministro olandese delle tutele legali, Franc Weerwind, ha confermato che il divieto a lungo ritardato di “pubblicità indiscriminate” che promuovono il gioco d’azzardo entrerà in vigore entro il 1°

27 Marzo 2023

Print Friendly, PDF & Email

Il ministro olandese delle tutele legali, Franc Weerwind, ha confermato che il divieto a lungo ritardato di “pubblicità indiscriminate” che promuovono il gioco d’azzardo entrerà in vigore entro il 1° luglio 2023.

Weerwind, che sovrintende agli sviluppi normativi del gioco d’azzardo olandese, ha rilasciato questa dichiarazione in risposta alle domande ministeriali presentate a Kamer.

Il divieto di pubblicità non mirata per i giochi d’azzardo ad alto rischio doveva inizialmente essere adottato il 1° gennaio 2023. Tuttavia, dopo un giro di consultazioni e la raccomandazione del Consiglio di Stato per ulteriori chiarimenti su punti specifici e tecnicismi, la scadenza è stata prorogata al 1° luglio 2023. Rivolgendosi ai ministri, Weerwind ha sottolineato che il 1° luglio è stata una data di inizio definitiva per le nuove misure, poiché alle parti interessate dei media e del marketing è stato concesso “tempo sufficiente per conformarsi alle nuove regole”.

Il divieto di pubblicità ‘untargeted’ è stato imposto come parte di uno sforzo più ampio per frenare l’impatto delle pubblicità sui giochi d’azzardo sui giovani, affrontando le preoccupazioni sollevate dagli esperti di dipendenza. Riferendo al Ministero della Giustizia olandese, Weerwind mantiene l’obiettivo principale di “ridurre l’esposizione dei minori al gioco d’azzardo, sia attraverso la pubblicità che attraverso controlli dell’età sui siti di gioco d’azzardo”.

PressGiochi