23 Marzo 2025 - 15:09

Nordio: “Potenziata attività antiriciclaggio anche grazie all’aggiornamento del sistema dei giochi pubblici a distanza”

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha ribadito l’impegno del Governo nel contrastare il fenomeno del riciclaggio in tutte le sue forme. “Tale impegno – ha detto – si concretizza

26 Febbraio 2025

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha ribadito l’impegno del Governo nel contrastare il fenomeno del riciclaggio in tutte le sue forme.

“Tale impegno – ha detto – si concretizza nell’adozione di misure volte a rafforzare la lotta al riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite, in linea con le direttive eurounitarie, e nel miglioramento dell’efficacia delle operazioni di sequestro e confisca dei beni appartenenti alle organizzazioni mafiose.

Recentemente, il quadro normativo in materia di riciclaggio è stato oggetto di un significativo aggiornamento legislativo. Il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 19, che attua la Direttiva (UE) 2018/1673 sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale, ha rappresentato un importante passo avanti. Tuttavia, il Governo ha ritenuto necessario rafforzare ulteriormente tali disposizioni attraverso nuovi interventi normativi.

Uno degli esempi più rilevanti è il Decreto Legislativo 25 marzo 2024, n. 41, che introduce “Disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza, ai sensi dell’articolo 15 della legge 9 agosto 2023, n. 111”. Questo decreto ha l’obiettivo di razionalizzare e aggiornare il sistema dei giochi pubblici a distanza, includendo norme sanzionatorie più severe per contrastare eventuali operazioni di riciclaggio connesse a tale settore”.

Nordio ha risposto con queste parole all’interrogazione presentata dalla deputata M5S, Stefania Ascari che aveva chiesto al Ministro della giustizia, al Ministro dell’interno, al Ministro dell’economia e delle finanze di sapere quali iniziative si intendano adottare per potenziare il contrasto al riciclaggio e garantire una maggiore efficacia nei sequestri e nelle confische dei beni mafiosi. Nordio ha risposto evidenziando la continuità dell’azione governativa su questo fronte e la volontà di implementare ulteriori strumenti normativi e operativi per intensificare la lotta al riciclaggio e alla criminalità organizzata.

L’impegno del Ministro e del Governo si colloca in una strategia più ampia che mira a colpire le reti finanziarie della criminalità, garantendo maggiore trasparenza e legalità nei circuiti economici, e rafforzando le misure di prevenzione e repressione del riciclaggio di denaro illecito.

 

PressGiochi

Fonte immagine: CARLO NORDIO MINISTRO