28 Marzo 2024 - 20:59

Nevola (La Sentinella): “Sale dedicate H24, contingentamento slot e formazione certificata, per combattere illegalità e GAP”

Ci tengo a segnalare- fa sapere il presidente dell’associazione La Sentinella Luigi Nevola –  nuovamente al Tavolo tecnico ed al Governo i punti salienti emersi dal nostro lavoro su cui

19 Luglio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Ci tengo a segnalare- fa sapere il presidente dell’associazione La Sentinella Luigi Nevola –  nuovamente al Tavolo tecnico ed al Governo i punti salienti emersi dal nostro lavoro su cui si è trovata amplia convergenza, con l’auspicio questi possa essere un contributo utile alle decisioni di questi giorni. Alcuni dei quali apprendiamo con soddisfazione siano già stati accolti dal Governo, in particolare per questo ringraziamo il sottosegretario Baretta.

 

– Lotta e contrasto del gioco d’azzardo irregolare ed illegale, è necessario l’impegno di tutti per scongiurare i pericoli emersi e che emergeranno nel prossimo futuro, in particolare deve essere tenuta alta l’attenzione sui “totem” ed altri attività irregolari.

– Contingentamento delle slot machines presenti nei pubblici esercizi, l’impegno per ottenere una normativa che imponga la riduzione del numero degli apparecchi presenti presso i singoli locali pubblici, in quanto esercizi accessibili a tutti, anche ai minori (2 o 3 slot al massimo per ogni locale).

– Informazione, prevenzione, formazione e cura. Queste devono divenire, grazie all’impegno solenne di tutti, le tre parole d’ordine per contrastare il gioco d’azzardo patologico. I corsi di formazione e l’informazione devono divenire una realtà seria per tutti, possibilmente istituzionalizzata da un protocollo sancito dalle istituzioni competenti, ma in ogni caso i privati hanno il dovere di promuovere delle iniziative serie e non soltanto finalizzate all’ottenimento di un “documento” dimostrativo dell’iniziativa fine a se stesso.

 

Curcio (Sapar): “Non condivido posizione Nevola su sale dedicate, il gioco deve essere fruibile in tutti i locali perché è offerta legale”

 

Per essere tutelato dal gioco d’azzardo irregolare ed illegale il giocatore deve avere sempre la possibilità di poter giocare legalmente, a qualsiasi ora, almeno in un luogo dedicato al gioco. Quindi andrebbero garantite le 24 ore di apertura delle sale dedicate e non soltanto le 12. Anche noi come il Governo crediamo che per quanto riguarda le attività certificate non debbono valere i limiti orari o di distanza dai punti sensibili. Non è possibile che il giocatore resti privo di un’offerta di gioco lecito seria, controllata e certificata, nemmeno per delle ore, perché in quelle ore andrebbe a cadere nell’offerta irregolare od illegale ed in un maggiore compulsività.

Per quanto riguarda il contingentamento delle slot presenti presso tutti i pubblici esercizi generalisti, riteniamo che la diminuzione numerica delle slot machine va calcolata riducendo il numero massimo di slot machine installabili per ogni singolo pubblico esercizio generalista, non riducendo soltanto nel complesso ed in modo percentuale il numero totale di slot machine installabili. Soltanto così si può evitare una diffusione delle dipendenze patologiche anche tra i giovanissimi o tra le persone deboli che non si sono ancora affacciate al gioco, i locali che non hanno come attività prevalente il gioco non possono diventare delle “mini sale slot” perché non sono attività certificate e non è il gioco la loro natura imprenditoriale principale.

Serve una netta distinzione tra le attività dedicate e attività di altro genere.

Questo spirito – conclude Nevola – è anche quello che caratterizza le attività istituzionali del Governo e del Tavolo tecnico in questi giorni, nonché del nostro Tavolo, pertanto ad eccezione che per alcune sfumature su cui chiediamo di approfondire, condividiamo lo spirito del lavoro e la visione sul futuro del settore.

 

PressGiochi

 

Perugia. “Gioco e Territorio: un equilibrio possibile tra business e salute pubblica”