19 Aprile 2024 - 06:29

National Lottery e Team GB: going to the 100th gold medal

A Tokyo la squadra della Gran Bretagna ambisce a un traguardo che pochi conoscono al di fuori del Regno: la 100 medaglia d’oro da quando Camelot&National Lottery sponsorizzano le squadre

26 Luglio 2021

Print Friendly, PDF & Email

A Tokyo la squadra della Gran Bretagna ambisce a un traguardo che pochi conoscono al di fuori del Regno: la 100 medaglia d’oro da quando Camelot&National Lottery sponsorizzano le squadre olimpiche nazionali. Tutto cominciò nel 1996 dopo le Olimpiadi di Atlanta, quando gli inglesi rimediarono il magrissimo bottino di 1 oro-8 argento-6 bronzo, peggiore prestazione dal 1980.

Di quella squadra faceva parte Denise Lewis, bronzo nell’eptathlon. Intervistata dal Ealing Times, l’atleta oggi 49enne ha sottolineato l’importanza di questo supporto per la crescita del movimento sportivo britannico.

“A Sydney 2000, dove ho vinto l’oro, è cominciata un’epoca gloriosa per gli atleti britannici ai Giochi Olimpici. Penso che questo finanziamento abbia davvero trasformato le squadre olimpiche e paraolimpiche britanniche in termini di prestazioni. Da quel momenti siamo saliti in alto nel medagliere e dobbiamo ringraziare anche i giocatori della National Lottery per il loro contributo integrale.Ora cerchiamo medaglie in molti sport, non solo quelli più conosciuti.”

Il Team UK targato National Lottery è ora a quota 95. E non gli sarà difficile tagliare il traguardo a tripla cifra, visto che a Rio 2016 vinse 27 ori, a Londra 2012 29 e a Pechino 2008 19. Questo bottino è importante perché è il vero banco di prova dello sviluppo.

“Il sostegno dell Lotteria Nazionale e la capacità degli atleti di mobilitarsi, avere allenatori migliori, ottenere un migliore accesso alle strutture, alle informazioni e al supporto. Questo è ciò di cui hai bisogno alla fine.”
“Vorrei che potessimo imbottigliare quell’energia che avevamo a Sidney e farla rotolare in tutta la nazione. Riguarda i nostri giovani che vogliono far parte di quell’ispirazione e rendersi conto che c’è la possibilità di accedere a così tanti sport diversi, come prima nemmeno immaginavano. Da Aberdeen ad Abergavenny, da Portrush a Portsmouth, gli atleti del Team GB e delle Paralimpiadi GB stanno unendo e ispirando  tutto il Regno Unito come mai prima d’ora.”

Nessuno al mondo fa di più della Lotteria Nazionale per supportare gli atleti olimpici e paralimpici britannici, raccogliendo circa 36 milioni di sterline ogni settimana per buone cause, tra cui lo sport d’élite e di base. Dall’inizio del finanziamento della Lotteria Nazionale per lo sport d’élite nel 1996, sono stati investiti oltre 2,8 miliardi di sterline per sostenere lo sport olimpico e paralimpico britannico.

 

PressGiochi