22 Marzo 2025 - 19:28

Napoli-Inter, ecco la sfida-scudetto. La pressione è su Conte. I pronostici di Netwin

I nerazzurri hanno effettuato il sorpasso nell’ultimo turno e ora devono difendere la vetta: di fronte gli ex Conte e Lukaku, che inseguono a un punto.

28 Febbraio 2025

La 27a giornata della Serie A ci consegna un autentico dentro-fuori per lo scudetto. Entrambe le contendenti si affannano a definire la sfida come non decisiva per il titolo, ma Napoli-Inter lo è eccome. Gli azzurri non vincono da quattro gare e, dopo il ko col Como, rischierebbero di affondare con una nuova sconfitta. I nerazzurri, invece, devono difendere la leadership conquistata domenica: hanno un solo punto di vantaggio e volare a +4 sarebbe fondamentale, alla vigilia degli ottavi di Champions League.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Momento di difficoltà per il Napoli, che ha perso parecchie certezze col ritorno alla difesa a tre e l’infortunio di David Neres: solo tre punti nelle ultime quattro gare per Antonio Conte, ko contro il Como (2-1). Ora gli azzurri sono secondi, con 56 punti, e c’è l’Atalanta (54) in scia.

Guida proprio l’Inter, che è reduce dalla sofferta vittoria sul Genoa: una vittoria firmata da Lautaro Martinez, che è valsa il sorpasso a +1 sul Napoli complice il ko domenicale. I nerazzurri, che hanno centrato anche le semifinali di Coppa Italia, si preparano a un tour de force: mercoledì gli ottavi col Feyenoord.

IL PUNTO SUL NAPOLI

Il Napoli vive probabilmente la fase decisiva della sua stagione. Nonostante l’unico impegno settimanale, gli azzurri sono arrivati stanchissimi e in grave difficoltà allo scontro diretto contro l’Inter. L’assenza di Neres ha spinto Conte a rispolverare la difesa a tre, una mossa errata: solo tre punti in quattro gare per gli azzurri, che non digeriscono questo sistema di gioco e hanno perso 2-1 col Como. È nato così il sorpasso dell’Inter che, nonostante il ko contro la Juventus e il pari nel derby, è volata a +1 sui rivali-scudetto: c’è anche l’Atalanta in scia, dunque lo scontro diretto sarà fondamentale per Conte. Mancherà anche Anguissa.

IL PUNTO SULL’INTER

L’Inter ha faticato a battere il Genoa, ma in seguito ha fatto riposare quasi tutti i titolari in Coppa Italia: solo Pavard e Dimarco dall’inizio, più Dumfries che si è aggiunto all’undici iniziale per il ko di Matteo Darmian. Emergenza sulle corsie, con tre esterni ai box, ma Simone Inzaghi ritrova Thuram dopo due gare d’assenza e lo rilancia subito titolare. È il momento decisivo per la stagione nerazzurra, con quella svolta attesa negli scontri diretti: sin qui sono arrivati tanti pari e ko, serve una vittoria che indirizzi i giochi-scudetto. Intanto, è arrivato il sorpasso: 57 punti contro i 56 del Napoli, con una vetta da difendere.

PROBABILI FORMAZIONI

Antonio Conte deve fare a meno di Neres e Anguissa, ma ritrova Olivera. Il suo recupero riporta il Napoli sul 4-3-3, con l’uruguagio in difesa e Spinazzola esterno alto con Politano. Billing viene confermato a centrocampo, mentre Lukaku è in bilico: Raspadori insidia la sua titolarità, che non è scontata.

Di fronte ci sarà un’Inter che si schiererà coi suoi titolarissimi e metterà Francesco Acerbi a uomo sull’ex Lukaku (o su chi lo sostituirà). Spazio a Pavard e Bastoni nel trio difensivo, Lautaro-Thuram in attacco e Dimarco-Dumfries sulle fasce. In mezzo Calhanoglu, con Barella e Mkhitaryan. In porta ecco Martinez.

NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Billing, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku (Raspadori), Spinazzola.

INTER (3-5-2) – J. Martinez; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

All’andata terminò 1-1 a San Siro, col rigore sbagliato da Calhanoglu e le polemiche sul fallo di Anguissa su Dumfries. Lo stesso risultato era capitato nel match di ritorno dell’anno scorso, con l’Inter che non batte il Napoli dalla Supercoppa (22 gennaio 2024) e non perde da quasi due anni (maggio 2023). I nerazzurri appaiono favoriti contro un’avversaria che ha ottenuto tre punti nelle ultime quattro, ma il match non ha un esito scontato. I tipster di Netwin vedono una gara da X2 quotato a 1.34, e suggeriscono anche il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.84.

 

PressGiochi