16 Aprile 2024 - 18:26

Milano. Gli Stati Generali si interrogano sul problema del Gap

Tavolo di lavoro oggi a Milano organizzato dal coordinamento lombardo della campagna “Mettiamoci in gioco” per cercare strumenti utili e chiedere interventi legislativi per contrastare il gioco d’azzardo patologico. Gli

05 Ottobre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Tavolo di lavoro oggi a Milano organizzato dal coordinamento lombardo della campagna “Mettiamoci in gioco” per cercare strumenti utili e chiedere interventi legislativi per contrastare il gioco d’azzardo patologico.

Gli Stati Generali sul Gioco d’Azzardo, organizzati oggi dal coordinamento regionale lombardo della campagna “Mettiamoci in gioco” presso la Sala della Città Metropolitana di Milano, si interrogheranno, coinvolgendo tutta la società civile, su come contrastare il gioco d’azzardo patologico (Gap), partendo proprio dallo studio dei dati socio-economici dell’azzardo, la sua diffusione geografica, l’analisi del contesto legislativo e delle fragilità che il gioco va a colpire e, spesso, ad aggravare.

“Il Gap e le problematiche ad esso connesse, infatti, sono sempre più diffusi e necessitano di interventi di contrasto e prevenzione”, spiega il portavoce nazionale della Campagna “Mettiamoci in gioco”, don Armando Zappollini. “Parlare di contrasto al Gap – aggiunge – significa oggi affrontare una serie di nodi sociali, legislativi ed economici”.

Sono questi i punti di partenza da cui la campagna “Mettiamoci in gioco” ha strutturato le sue proposte, tra le quali una razionalizzazione territoriale della rete di raccolta gioco, l’introduzione di regole trasparenti e uniformi sull’intero territorio nazionale per l’offerta di gioco, l’istituzione di un apposito fondo finalizzato al contrasto delle dipendenze da gioco, il riordino e rafforzamento della disciplina in materia di trasparenza e di requisiti soggettivi e di onorabilità dei soggetti che, direttamente o indirettamente, controllino o partecipino al capitale delle società concessionarie dei giochi pubblici.

 

PressGiochi