23 ottobre 2019
ore 07:59
Home Associazioni Mercato unico digitale. Stickler (EL): “Tutela del consumatore sempre in prima linea”

Mercato unico digitale. Stickler (EL): “Tutela del consumatore sempre in prima linea”

SHARE
Mercato unico digitale. Stickler (EL): “Tutela del consumatore sempre in prima linea”

Questa settimana, la Commissione europea ha adottato la sua “strategia per il mercato unico digitale per l’Europa”, che comprende 16 iniziative per rilanciare l’economia digitale e promuovere il mercato interno online. La Commissione europea nei suoi annunci segue un approccio proporzionato e adeguato, che mira a eliminare gli ostacoli online transfrontalieri ingiustificati, pur confermando che in alcune aree specifiche, le norme nazionali devono prevalere nell’interesse dei consumatori.

L’associazione European Lotteries ha accolto favorevolmente l’approccio seguito dalla Commissione europea nella sua strategia volta a incentivare l’economia digitale nel contesto dell’UE in cui coesistono 28 giurisdizioni differenti e dove permane forte la necessità di considerare il principio di sussidiarietà e la specificità del settore online, nell’interesse dei consumatori europei.

Come osserva il presidente Friedrich Stickler: “Nella sua strategia, la Commissione europea risponde giustamente alle esigenze dell’economia europea per la digitalizzazione e l’innovazione”.

La European Lotterie è fortemente a favore di un mercato comunitario interno ben regolamentato, nel quale siano tenuti in considerazione il principio di sussidiarietà e la natura culturalmente differente delle lotterie tra i vari Stati membri. Le lotterie tengono a sottolineare l’importanza di garantire la sicurezza del consumatore in maniera conforme con le politiche stabilite dai governi degli Stati membri; nonché a rafforzare le possibilità per le autorità nazionali di garantire la sicurezza on-line, tra cui gli sforzi fatti contro la criminalità, il riciclaggio di denaro e gli operatori illegali. Ciò è in linea con le risoluzioni sul gioco d’azzardo online adottate dal Parlamento europeo che sottolineano la natura molto speciale della materia del gioco d’azzardo.

 

PressGiochi

PASSWORD RESET

Inserisci codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


LOG IN