29 Marzo 2024 - 09:40

Maxi operazione anti evasione fiscale e riciclaggio internazionale in Italia

Usavano un casinò per ripulire i soldi ottenuti illecitamente, grazie ad una società registrata all’estero ma che operava a tutti gli effetti in Italia. 13 arresti e milioni di euro

14 Febbraio 2020

Print Friendly, PDF & Email

Usavano un casinò per ripulire i soldi ottenuti illecitamente, grazie ad una società registrata all’estero ma che operava a tutti gli effetti in Italia. 13 arresti e milioni di euro da recuperare.

Elegante operazione delle Fiamme Gialle di Frosinone contro 13 italiani, molti di essi pregiudicati, accusati a vario titolo di associazione per delinquere, riciclaggio, bancarotta e omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

Dal 2012 al 2017, sono transitati sotto forma di giocate presso un casinò 81 milioni di euro, quantificati dalla Guardia di Finanza, con il supporto di un’agenzia porteur registrata nel Regno Unito, il cui socio però, registrato all’Aire, viveva stabilmente in Italia e si occupava di procurare clienti,curandone il loro accesso, la permanenza e l’uscita dalla sala da gioco.

Il riciclaggio avveniva all’interno del casinò, dove sarebbero transitati 20 milioni di euro da persone che in Italia risultavano nulla tenenti, prima di essere depositati all’estero.

La tecnica prevedeva il riciclaggio dei soldi provenienti dal fallimneto di alcune società presso le casse del casinò, effettuando operazioni di cambio assegni e versamenti in contanti. La società porteur, sottoposta a verifiche fiscali, è al centro dell’inchiesta insieme al casinò.

PressGiochi