25 Aprile 2024 - 14:33

Maxi Miliardario. L’ADM ‘dà i numeri’ sulle probabilità di vincita e il M5S chiede maggior chiarezza

Probabilità di vincita diverse tra quelle pubblicate nei biglietti del gratta e vinci Maxi Miliardario e quelle riportate sul sito dei Monopoli di Stato. Il Movimento 5 Stelle per far

26 Luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Probabilità di vincita diverse tra quelle pubblicate nei biglietti del gratta e vinci Maxi Miliardario e quelle riportate sul sito dei Monopoli di Stato. Il Movimento 5 Stelle per far luce su questa discrasia, già denunciata dal nostro quotidiano, ha presentato ieri al Ministero dell’Economia una interrogazione parlamentare.

“L’Agenzia delle dogane e dei Monopoli – afferma il senatore Giovanni Endrizzi – ha indetto dal 20 dicembre 2013 la lotteria nazionale ad estrazione istantanea denominata “Nuovo Maxi Miliardario.

 

All’articolo 5 del decreto direttoriale è normata la struttura dei premi, corrispondente al quantitativo di 60.000.000 di biglietti, prevedendosi un numero di biglietti vincenti che in totale risultano essere pari a 28.915.864; il dato, relativo al numero di biglietti vincenti, risulta tuttavia differente sul sito internet istituzionale “agenziadoganemonopoli.gov”, dove sono segnalati solo 22.123.864 biglietti vincenti, con una discrepanza rispetto al dato riportato nel citato decreto direttoriale pari a 6.792.000 biglietti vincenti;

con riferimento ai dati pubblicati sul sito web dell’ADM, la somma dei biglietti vincenti con premi fino a 500 euro è di 22.060.000, corrispondenti ad una probabilità di vincita pari a 1 biglietto ogni 2,7 biglietti, vale a dire la stessa percentuale che viene pubblicizzata sul layout del retro dei biglietti della lotteria “Nuovo Maxi Miliardario”, come riportato dalla determinazione del vice direttore dell’ADM – Area Monopoli, del 9 dicembre 2015.

 

Con riferimento invece ai dati del citato decreto direttoriale, la somma dei biglietti vincenti con premi fino a 500 euro è di 28.905.000, corrispondenti ad una probabilità di vincita pari a 1 biglietto ogni 2,07 biglietti”.

 

I senatori del M5S hanno quindi chiesto al Ministro all’economia Pier Carlo Padoan di far sapere il motivo della citata discrasia tra i dati relativi, tanto al numero dei biglietti vincenti, quanto alla rispettiva probabilità di vincita della lotteria nazionale ad estrazione istantanea denominata “Nuovo Maxi Miliardario”, e quale sia in effetti il dato corretto.

 

Asteriti: “Grazie alla nostra denuncia i Monopoli hanno pubblicato sul sito le probabilità corrette di vincita di un G&V”

 

PressGiochi