24 Aprile 2024 - 06:05

Manovra. La relatrice Accoto (M5S): “Gioco d’azzardo, settore che può permettersi di sopportare un aggravio fiscale”

La legge di Bilancio è approdata ieri all’Aula del Senato dopo gli ultimi interventi della Commissione Bilancio che nella nottata di mercoledì ha approvato l’emendamento Endrizzi sul bando di concessione

13 Dicembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

La legge di Bilancio è approdata ieri all’Aula del Senato dopo gli ultimi interventi della Commissione Bilancio che nella nottata di mercoledì ha approvato l’emendamento Endrizzi sul bando di concessione per le Awp e le Vlt.

Durante la relazione di presentazione del testo, ieri, la relatrice Rossella Accoto del M5S in Aula ha dichiarato: “All’interno della manovra si recupera qualche risorsa da nuove tasse, ma – parliamoci chiaro – queste nuove tasse incidono esclusivamente su colossi del web, operatori del gioco d’azzardo, banche e concessionarie autostradali e aeroportuali, settori che mi pare di poter dire possono permettersi di sopportare un aggravio fiscale per ridistribuire le risorse”.

 

 

“Le nuove tasse nella manovra di bilancio – ha aggiunto l’on. Damiani, relatore di Minoranza – sono le seguenti: sulla produzione di plastica 312 milioni; sulla rivalutazione delle partecipazioni mobiliari e immobiliari 860 milioni; 296 milioni dall’incremento dei prelievi sulle vincite al gioco; 233 milioni dall’imposta sulle bevande zuccherate; dai tabacchi e accessori per tabacco circa 119 milioni; dall’imposta sui servizi digitali 108 milioni; dall’accisa sui prodotti energetici impiegati per produrre energia 106 milioni; dalle accise sul gasolio 80 milioni; dai buoni pasto delle mense aziendali 51 milioni. La plastic tax che entra in vigore da luglio passa dall’iniziale un euro al chilo ai 50 e 45 centesimi e graverà anche sul tetra pak. Queste sono le nuove tasse che i cittadini andranno a pagare con questa nuova manovra finanziaria.

 

PressGiochi